Attualità
Bahrain: due navi da guerra britanniche si scontrano in manovra
Una nave da guerra della Royal Navy da svariati milioni di sterline ha tamponato ieri un’altra nave da combattimento britannica ad alta tecnologia mentre era impegnata in compiti cruciali di caccia alle mine in Medio Oriente.
La vecchia nave della Royal Navy HMS Chiddingfold, classe 1984, è stata filmata mentre si scontrava con la HMS Bangor durante una missione a lungo termine nel Golfo. L’incidente è avvenuto in Bahrain. Secondo le fonti, nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito nell’imbarazzante incidente marittimo, ma entrambe le navi sono state esaminate per verificare eventuali danni. Ecco il tweet che mostra lo scontro:
British Royal Navy’s Hunt-class mine countermeasures vessel HMS Chiddingfold and Sandown-class minehunter HMS Bangor collided in Bahrain while berthing yesterday. pic.twitter.com/rpEY19fX93
— Clash Report (@clashreport) January 19, 2024
È stata avviata un’indagine di alto livello della marina sull’incidente – che potrebbe essere molto costoso – e su come sia potuto accadere con due navi così delicate.
Un portavoce della Royal Navy ha dichiarato al Mirror: “Siamo a conoscenza di un incidente che ha riguardato due Minehunters affiancati in Bahrain. Non ci sono vittime a seguito di questo incidente e sarebbe inopportuno commentare ulteriormente mentre le indagini sono in corso”.
La scena fa sorridere, sembra che uno fosse li a dire “Vieni, vieni vieni…. vieni a vedere cosa hai fatto”. anche perché una delle due navi era al molo, non si muoveva.. ma nessuno ha controllato la distanza fra le due navi nel proto arabo?
Entrambe le navi si trovano nel Golfo nell’ambito dell’Operazione KIPION, la presenza di lunga data del Regno Unito nel Golfo e nell’Oceano Indiano. La missione britannica ha sede in Bahrain, ovviamente se la navi non iniziano ad affondarsi fra di loro…
L’errore della Royal Navy arriva mentre la Gran Bretagna è sempre più coinvolta nella lotta in alto mare contro la crescente minaccia degli attacchi sostenuti dall’Iran. Gli Houthi dello Yemen, sostenuti da Teheran, hanno lanciato missili contro le navi d’alto mare nel Mar Rosso e il cacciatorpediniere HMS Diamond ha appoggiato la Marina statunitense nell’abbattimento dei missili.
La nave da guerra Type 45 di classe Daring HMS Diamond è stata fortemente impegnata nella difesa contro la minaccia di Teheran. La HMS Chiddingfold è di solito basata a Porstmouth ed è un cacciatorpediniere di classe Hunter, varato nel 1983. Anche la HMS Bangor è un cacciamine di classe Sandown, ma di solito è basata a Faslane, in Scozia.
La Bangor ha a bordo anche dei sommozzatori della Marina altamente specializzati nella “guerra di mine”, il cui compito è quello di rimuovere le mine sottomarine, qualora venissero scoperte. Secondo fonti della Marina, la nave è specializzata nel mantenere le rotte commerciali libere da minacce, motivo per cui entrambe le navi si trovano in Bahrain. Non è noto per quanto tempo, se mai lo sarà, gli equipaggi saranno fuori servizio per le riparazioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login