Difesa
Avvistati semoventi da 170 mm a lunga gittata nord coreani in marcia verso il fronte ucraino
Tra le varie armi che la Corea del Nord sta fornendo alla Russia, sulla base degli ultimi accordi di collaborazione, vi è il semovente da 170 mm Koksan, un cannone di grandi dimensioni che sembra uscito dalla guerra fredda.
L’obice nordcoreano “avvistato da qualche parte in Russia ” , non si distingue per caratteristiche superiori o uniche rispetto a sistemi simili occidentali o russi. Non è improbabile che quest’arma sia stata inviata in Ucraina appositamente per essere testata perché non è mai stata utilizzata, se non in esercitazione.
L’obice cingolato semovente nordcoreano M-1989, noto anche come Koksan, è uno dei più importanti sistemi di artiglieria prodotti in Corea del Nord ed è ampiamente utilizzato nelle operazioni militari. È stato sviluppato sulla base dell’obice sovietico 2S3 Akatsiya ed è dotato di un cannone da 170 mm, che gli consente di sparare a grandi distanze.
Tecnicamente può sparare diversi tipi di munizioni, tra cui proiettili a frammentazione ad alto potenziale e proiettili termobarici. Sebbene la precisione dei proiettili possa variare a seconda del tipo di munizione, la gittata di questo sistema raggiunge circa 60 km con proiettili specializzati a lunga gittata, rendendolo una delle armi a più lunga gittata nell’arsenale della Corea del Nord.
L’obice M-1989 è montato su un telaio cingolato corazzato, che lo rende altamente mobile su vari terreni. Il telaio utilizza componenti presi in prestito dai modelli sovietici, ma con modifiche locali che includono una maggiore protezione contro le armi di piccolo calibro e i proiettili di artiglieria.
È alimentato da un motore diesel con una potenza di circa 520 cavalli, che consente all’obice di raggiungere una velocità massima di circa 60 km/h su strada e di circa 30 km/h su terreni accidentati. Ciò conferisce all’M-1989 una mobilità tattica relativamente elevata, essenziale nella guerra moderna.
Sebbene il sistema non sia dotato delle più avanzate tecnologie di controllo del fuoco, è dotato di un sistema di puntamento automatico che consente all’operatore di mirare e sparare rapidamente. Questo sistema comprende meccanismi di stabilizzazione del cannone e di compensazione del terreno e delle condizioni atmosferiche. Nello stesso tempo la cadenza di 1-2 colpi ogni cinque minuti non è impressionante.
Inoltre, l’M-1989 utilizza dispositivi elettronici per l’osservazione e la navigazione, fornendo dati di alta qualità per l’acquisizione del bersaglio e la risposta rapida. I modelli di munizioni includono sia proiettili standard ad alto esplosivo che proiettili termobarici specializzati, che possono essere utilizzati per distruggere bunker o fortificazioni nemiche.
Ovviamente sono prestazioni teoriche: il campo di battaglia dell’Ucraina ha smontanto , o esaltato, già molti sistemi d’arma.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login