attualita' posted by

Avremo presto il primo paese con Bitcoin “Valuta di corso legale”?. La decisione in corso di El Salvador

 

El Salvador  sta decidendo di rendere Bitcoin la valuta a corso legale nel paese. Questa è la prospettiva del presidente Nayib Bukele che ha proposto una legge a tal fine nel piccolo paese Centro Americano.

Se approvato, cosa che si ritiene probabile, sarà una prima mondiale e i salvadoregni saranno in grado di utilizzare Bitcoin insieme al dollaro USA che attualmente funge da valuta del paese.

La notizia è trapelata alla conferenza di Miami Bitcoin 2021

“A breve termine, questo genererà posti di lavoro e contribuirà a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone al di fuori dell’economia formale”, ha detto Bukele ai partecipanti alla conferenza.

Il presidente si aspetta che il paese svolga un ruolo importante nella trasformazione dell’economia del paese a causa del modo in cui renderà gli afflussi di rimesse nell’economia più efficienti e molto più economici, un vantaggio sia per gli individui che per il commercio in modo più ampio.

Si stima che circa due milioni di salvadoregni risiedano al di fuori del paese e le rimesse rappresentino il 20% del PIL del paese. Questi flussi di rimesse ammontano a circa 4 miliardi di dollari l’anno ed è attualmente dominato da società di trasferimento di denaro statunitensi come Western Union.

Jack Mallers, fondatore della piattaforma di pagamenti crittografici Strike basata sul secondo livello di Lightning Network, è stato adeguatamente colpito dall’annuncio del presidente Nayib, se non entusiasta, dicendo che è stato un “colpo sentito in tutto il mondo per Bitcoin”.

Se BTC diventa di corso legale buona pa7rte dei blocchi che attualmente impediscono l’adozione di BTC nei sistemi di pagamento internazionali viene a cadere. La prospettiva di una crescita economica legata allo stabilirsi nel paese di società e sistemi di pagamento collegati a BTC e alle valute virtuali. Avere un paese in cui le valute virtuali sono legali significa avere un paese in cui si può stabilire legittimamente il sistema finanziario basato su BTC e in cui gli asset di BTC sono legittimi. Una mossa senza dubbio coraggiosa che vedremo se verrà messa in atto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal