Attualità
Avete un vecchio computer Apple in soffitta? Potreste avere un tesoretto
Avete un vecchio computer Apple in soffitta, magari ereditato dai tempi di scuola? Potreste avere un piccolo tesoretto interessante, nulla con cui diventare ricchi, ma denaro sufficiente a riempire il portafoglio. Recentemente 500 dispositivi Apple sono stati messi all’asta con prezzi di partenza tutt’altro che disprezzabili e con valori anche di migliaia di dollari. Si tratta dell’Archivio Vintage Apple di Hanspeter Luzi sia una delle collezioni più complete al mondo di computer e prodotti Apple mai offerte.
Include un raro computer Lisa I del 1983, che prevede un prezzo di partenza di 3000 dollari.
Tutti i dispositivi sono stati raccolti dal defunto Hanspeter Luzi, un insegnante svizzero di educazione speciale che utilizzava i computer come parte delle sue lezioni. La sua collezione comprende anche un raro Lisa XL, ma anche Apple II Plus, Apple III (il grande fallimento di Jobs), un Macintosh 128K, Macintosh portatile, Macintosh anniversario e quindi accessori come Joystick originali, interfaccia etc.
Uno dei pezzi più rari è Lisa I, che funzionava con solo 5 MB di memoria in disco rigido, ma che vennero ritirati e distrutti dalla stessa Apple e cambiati con i Lisa 2, per cui ora si calcola ne esistano meno di 100.
All’asta sono andati anche altri pezzi rari non Apple, come il Commodore International PET 2001 del 1977 con registratore integrato, che vale fino a 800 dollari.
Insomma date un’occhiata in soffitta, magari c’è qualcosa di interessante…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login