Attualità
Auto: quali consumano meno per 100 km, senza considerare l’ibrido?
Le auto a combustione interna sono ancora molto diffuse in Italia, nonostante le crescenti preoccupazioni per l’ambiente e le normative sempre più restrittive. Nello stesso tempo, se cercate i dati sul consumo per 100 km percorsi, questi dati vengono falsati dale ibride: infatti vedrete risultati tipo 1,4 litri per 100 km, semplicemente perché non vengono cinteggiati quelli percorsi con la carica elettrica, ma questo distroce i valori, sia perché comunque l’elettricità costa, sia perché questo risparmio non si ripeterà una volta esaurita la carica elettrica.
Tra le tante opzioni disponibili sul mercato, quali sono le più efficienti dal punto di vista dei consumi? Ecco una classifica delle cinque auto a benzina o diesel con i minori consumi per 100 km, escludendo però i km percorsi con trazione elettrica, se ibridi. Si tratta di dati ufficiali forniti dalle case automobilistiche, che possono variare in base alle condizioni di guida e alla manutenzione del veicolo. quindi se qualche dato non sembrasse realistico, non prendetevela con noi!
- Fiat Panda Hybrid: 3,9 litri/100 km. La piccola city car italiana si rinnova con un motore ibrido da 1.0 litri e 70 CV, abbinato a un sistema elettrico a 12 V che aiuta a ridurre le emissioni e i consumi. Il cambio è manuale a sei marce e la trazione è anteriore. La Panda Hybrid ha un prezzo di partenza di 13.950 euro.
- Renault Clio E-Tech: 4,3 litri/100 km. La quinta generazione della Clio si presenta con una versione ibrida da 1.6 litri e 140 CV, composta da un motore a benzina e due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,2 kWh. Il cambio è automatico a doppia frizione e la trazione è anteriore. La Clio E-Tech ha un prezzo di partenza di 21.650 euro.ù
- Toyota Yaris Hybrid: 4,3 litri/100 km. La Yaris è una delle auto ibride più vendute in Italia, grazie alla sua affidabilità e alla sua tecnologia. Il motore è un 1.5 litri a benzina da 116 CV, abbinato a un motore elettrico da 80 CV e a una batteria da 1,5 kWh. Il cambio è automatico a variazione continua e la trazione è anteriore. La Yaris Hybrid ha un prezzo di partenza di 19.900 euro.
- Peugeot 208 BlueHDi: 4,4 litri/100 km. La nuova 208 si distingue per il suo design moderno e sportivo, ma anche per la sua efficienza. Il motore è un diesel da 1.5 litri e 100 CV, con cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce. La trazione è anteriore e il prezzo di partenza è di 18.900 euro.
- Hyundai i20 Mild Hybrid: 4,6 litri/100 km. La terza generazione della i20 si presenta con un motore ibrido leggero da 1.0 litri e 100 CV, dotato di un sistema elettrico a 48 V che supporta il motore termico nelle fasi di avviamento e accelerazione. Il cambio è manuale intelligente a sei marce o automatico a doppia frizione a sette marce. La trazione è anteriore e il prezzo di partenza è di 17.250 euro.
La classifica è molto più “Normale” di quella che si avrebbe considerando i consumi ibridi, che fanno apparire economiche auto di cilindrata più elevata solo perché falsati dal consumo elettrico che, comunque, ha un suo costo, che varia a seconda del modello e del contratto di ricarica concluso, e che assolutamente non è gratuito.Una iD4 elettrica può costare anche 17,94 euro in autostrada.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login