Van der Bellen ha vinto le elezioni presidenziali in Austria, di misura, con due punti abbondanti di distacco, ma le ha vinte, come già ammesso ancher dal FPO e da Hofer stesso.
ecco la distribuzione spaziale
Su oltre 4 milioni di voti validi 100 mila sono quelli che separano i due contendenti, meno del 2,5%. Naturalmente vi diranno che ora l’Austria è salva, che i “Nazisti ” e l’estrema destra sono stati fermati, che Junckers aveva ragione, che il futuro è luminoso e libero.
Sarà veramente così ?
Facciamo rapidamente notare che :
a) l’Austria è una repubblica parlamentale, non presidenziale, per cui qusta carica è secondaria. nonostante questo è stata vissuta come un elemento di rottura.
b) Il 48,3% ha votato un candidato definito “Di estrema destra” se non addirittura “Filonazista”, quasi un piccolo Hitler redivivo circondato da camice brune. Però ci è voluta una coalizione di TUTTI i partiti, alla sinistra alla destra moderata , per batterlo. Una grande coalizione eterogenea.
c) Questo porta al punto successivo. Il prossimo anno ci saranno le elezioni politiche. Quale governo potrà essere espresso da questa maggioranza ? Un governo rosso, verde giallo ? Praticamente un arcobaleno ? Attenzione che il 48,3 % degli austriaci , quasi 2 milioni di persone , si è “Sverginato” verso il populismo.
d) Hofer ha accettato signorilmente il risultato, ma partiranno teorie della cospirazione a bizzeffe, legati soprattutto al divario fra i tempi dei risultati dei giornali e quelli ufficiali, rimasti a lungo inchiodati con un vantaggio per Hofer, quasi che ci sia stata necessità di sistemarli….
Insomma Van der Bellen ha vinto, per ora, la Hofer non ha perso. La guerra è solo iniziata.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
