Seguici su

Attualità

“AUSTERI”: sempre più casi di riciclaggio di denaro sporco in Germania…

Pubblicato

il

Il numero di casi sospetti di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo in Germania è in notevolmente aumento. Lo emerge dal rapporto annuale della Financial Intelligence Unit (FIU) per il 2019, che il “Tagesspiegel” di Berlino ha ricevuto in anticipo. Dopo l’istituzione dell’unità federale antiriciclaggio, il numero di segnalazioni è aumentato quasi del 50% fino a 114.914 casi sospetti in un anno, un record vero e proprio record. Secondo il rapporto, questo include un totale di 355.000 transazioni finanziarie sospette.

Nella sua relazione annuale 2018 , la FIU si era già lamentata del fatto che il mercato immobiliare era “estremamente suscettibile” a tollerare  transazioni dubbie e aveva grandi problemi a tracciare la provenienza criminale dei fondi. Per anni ci sono state ripetute indicazioni che il settore immobiliare fosse lo strumento favorito dai  clan criminali per riciclare denaro sporco attraverso l’acquisizione di proprietà , il cui valore è tra l’altro in crescita continua in Germania

“Un problema per la Germania è che, culturalmente, non abbiamo un approccio sufficientemente ostile al riciclaggio di denaro sporco”, ha detto il capo della FIU Christof Schulte al “Tagesspiegel”. il 98% delle segnalazioni di movimento sospetti in Germania proviene dal settore finanziario, che ha dei vincoli e delle norme molto strette in materia, come nel resto d’Europa. Il numero di segnalazioni del “settore non finanziario” è passato da quasi 600 a più di 1500, ma rimane limitato al 2% . Questo include notai, agenti immobiliari e avvocati, nonché gli organizzatori di giochi d’azzardo, mostrando come il mondo professionale tedesco sia estremamente disponibile a nascondere le “Marachelle” di carattere finanziario. Quasi un invito al riciclo nel paese dell’Europa centrale. Se poi pensiamo a Wirecard…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito