Idee & consigli
Attivitá online in ascesa
Da anni si sente parlare della crescente ed inarrestabile diffusione di Internet e di tutti quei settori che pian piano (o in alcuni casi senza mezze misure), decidono di seguire questo trend e di aprire le proprie frontiere operative al mondo digitale.
Per noi utilizzatori finali i vantaggi sono senza eguali in confronto ai tempi passati:
- Velocità: in pochi giorni ed in pochi click possiamo venire in possesso di praticamente tutti gli oggetti di cui siamo interessati;
- Affidabilità: online quasi tutte le realtà che vi operano sono state mappate dagli utilizzatori finali di quel determinato servizio (chi effettivamente ha comprato un bene o un servizio da una azienda) tramite la creazione di recensioni; possiamo conoscere l’affidabilità di un marchio e dei suoi servizi tramite migliaia di “passaparola” di altri acquirenti;
- Offerta: con migliaia di siti che operano in settori analoghi abbiamo un’opportunità di scelta che supera la nostra immaginazione.
Quali sono le realtà che attualmente sono maggiormente in crescita?
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Intrattenimento
Attualmente, è uno dei settori di punta di quei mercati che stanno operando sul digitale.
A seguito degli scorsi mesi non del tutto semplici e felici, la sua crescita è schizzata alle stelle: video su Youtube di ogni genere (cantanti, atleti, cuochi, esperti di un determinato argomento ecc); piattaforme per divertesi come ad esempio casino online su SlotGallinaOnline.it o altri siti specifici che offrono la possibilità di giocare ai grandi classici (giochi per bambini, giochi di gruppo,scacchi e molto altro ancora); blog sulle varie piattaforme come WordPress per citarne uno ed infine ma non per importanza siti d’informazione.
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E-commerce
Chi non hai mai sentito parlare di Amazon e di tutti i suoi servizi?
Nel 2020 si prevede che gli acquirenti sul digitale saranno 2,05 miliardi e che questo numero continuerà a crescere e raggiungerà l’anno successivo, nel 2021, 2,14 miliardi; praticamente una persona su 4 acquisterà online. (fonte dati Oberlo)
Numeri sicuramente impressionanti da un lato, mentre dal rovescio della medaglia capiamo esattamente come questo numero sia in costante aumento grazie alla qualità e velocità di questi servizi.
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Food and Beverage
Oramai, prima di prenotare in un qualsiasi ristorante un pranzo o una cena o un aperitivo, una “sbirciata” su TripAdvisor (piattaforma dedicata alla recensione di ristoranti e non solo) o sui canali social ufficiali di quella attività, è diventata abitudine dei consumatori.
I ristoranti ed i bar, non sono rimasti a guardare con le mani in mano ma hanno reagito prontamente a queste nuove tendenze, tramite l’assunzione di social media operator (professionisti in grado di massimizzare l’utilizzo di un social media tramite strategie collaudate); l’assunzione di influencer ed infine implementando la possibilità di consegna a domicilio dei propri prodotti direttamente dal siti ufficiale dell’attività o da apposite piattaforme (Just Eat,Glovo ecc).
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Moda
Soprattutto presenti su Instagram, i grandi marchi di moda hanno cambiato le dinamiche di sponsorizzazione del proprio brand e della propria visibilità.
Le realtà più acclamate dal pubblico, hanno stretto collaborazioni di esclusiva od occasionali con vere e proprie star di questa piattaforma.
Una delle modalità più utilizzate è il postare (condividere) fotografie di queste personalità influenti sul proprio canale o di far condividere da un influencer (nome tecnico che identifica queste persone) uno dei propri capi o una recensione del proprio marchio.
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