Seguici su

Idee & consigli

Assicurazione viaggio, perchè e quando acquistarla

Pubblicato

il

Quando pianifichiamo un viaggio spesso ci fermiamo a pensare solo a quello che pensiamo sia importante, per esempio la destinazione e le cose da fare. Ma decidere se acquistare o meno un’assicurazione viaggio è un’altra decisione fondamentale. Molto spesso sottoscrivere un’assicurazione viaggio è importantissimo, soprattutto per coprire le spese di viaggio impreviste e non rimborsabili.

Quando acquistare un’assicurazione viaggio

Sebbene non sia mai necessario acquistare un’assicurazione viaggio, è una buona idea nella maggior parte dei casi. Non solo per i viaggi costosi. La ragione è semplice. L’idea che assicurare il nostro viaggio sia molto costoso è un falso mito. Al giorno d’oggi possiamo trovare la migliore assicurazione viaggio anche per percorsi brevi o non troppo costosi, capace comunque di tutelarci da eventuali imprevisti.

L’ultima cosa che vogliamo infatti, è vedere la nostra spesa andare in fumo per qualcosa che non possiamo controllare, poco importa se si tratta di poche centinaia di euro o alcune migliaia.

Ecco di seguito alcuni spunti per aiutarci a capire perché vale la pena di stipulare una polizza viaggio.

Protezione completa del viaggio

Anche in Italia iniziano a nascere alcuni prodotti finanziari specifici per viaggiatori, ma spesso le protezioni e le garanzie che offrono sono, per così dire, basic.
Inoltre non è detto che siamo viaggiatori esperti o abituali, e proprio per questo motivo, affidarci a un’assicurazione viaggio ci permette di partire in tranquillità, facendo fronte anche a quello che noi nemmeno immagineremmo. Ecco, a titolo di esempio, alcune delle coperture possibili:

  • Visite mediche di emergenza e trasporti medici
  • Danni accidentali verso terzi
  • Copertura dei mezzi di trasporto
  • Furto di beni o documenti

Ogni destinazione presenta attività e rischi diversi, non necessariamente legati all’alto rischio. Per esempio, nei paesi in cui il welfare non prevede la sanità pubblica, anche un semplice ricovero o un mal di denti possono costarci migliaia di euro. L’assicurazione viaggio aiuta a proteggere dagli imprevisti.

Possibilità di rimborsare il viaggio

Uno dei peggiori incubi di chi organizza un viaggio è vederlo saltare per un imprevisto incontrollabile: non importa se si tratta delle ferie revocate all’ultimo momento o di un piccolo infortunio che impedisce di partire. Perdere una vacanza o un viaggio di lavoro significa, in ultima analisi, perdere soldi. Le migliori assicurazioni viaggio permettono di ottenere rimborsi per moltissimi motivi diversi. Ecco alcuni esempi:

  • Annullamento per qualsiasi motivo
  • Esigenze di lavoro impreviste
  • Malattia personale o familiare
  • Divorzio legale o separazione
  • Fallimento del fornitore del viaggio.

Naturalmente il fornitore dell’assicurazione viaggio potrebbe chiederci qualche tipo di documentazione per testimoniare quello che è successo, ma tipicamente lemigliori assicurazioni viaggio risolvono le pratiche in modo rapido ed efficiente.

L’assicurazione viaggio è un “compagno” fondamentale.

Abbiamo visto i due principali motivi per cui l’assicurazione viaggio può essere un valido strumento per aggiungere tutele al nostro viaggio. Che si tratti di motivi medici, o altri imprevisti, l’assicurazione viaggio può letteralmente salvarci il portafogli. E permetterci di viaggiare più serenamente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito