Seguici su

Economia

Assicurazione del Lussemburgo in insolvenza: 300 mila polizze vita a rischio

Il fallimento della consociata lussemburghese è avvenuto dopo quello della casa madre tedesca. Bloccati i rimborsi delle polizze

Pubblicato

il

L’assicuratore lussemburghese FWU Life Insurance Lux ha dichiarato l’insolvenza, secondo un comunicato stampa del curatore fallimentare provvisorio Ivo-Meinert Willrodt e del giornale tedesco Merkur.de.

Questo fallimento, che ha un impatto su diversi Paesi, tra cui la Germania, segue la procedura di fallimento della sua società madre, Finanz-Holdinggesellschaft FWU AG. L’azienda, con sede a Grünwald, vicino a Monaco, aveva già presentato istanza di fallimento il 19 luglio. Questo nuovo sviluppo riguarda 300.000 clienti, molti dei quali in Germania.

“La situazione attuale rappresenta una sfida importante”, ha dichiarato il CEO Manfred Dirrheimer. “Alla luce delle mutate condizioni economiche, dei nostri importanti investimenti e delle conseguenze che ne derivano per FWU AG, non è stato possibile evitare la dichiarazione di insolvenza”. L’avviso menzionava anche che FWU Life Lux aveva cessato le nuove operazioni commerciali all’inizio di luglio e che attualmente sta mantenendo solo le attività esistenti.

Secondo la Süddeutsche Zeitung, l’insolvenza del noto assicuratore è attribuita alla controassicurazione e alle garanzie fornite ad altre parti. Quando queste parti si sono trovate in difficoltà, hanno fatto ricorso alle garanzie della compagnia assicurativa, causando problemi finanziari.

A seguito dell’insolvenza, l’autorità di vigilanza assicurativa del Lussemburgo ha imposto un divieto di pagamento, impedendo ai clienti di ritirare il loro denaro. Si tratta di un colpo significativo per molti clienti, in particolare per quelli con polizze di assicurazione sulla vita.

La portata del fallimento

FWU AG impiega circa 420 persone e gestisce dieci sedi in tutto il mondo. In Europa, il gruppo serve circa 285.000 clienti con un patrimonio totale di nove miliardi di euro. Le polizze vita unit-linked costituiscono la maggior parte dell’attività dell’assicuratore vita. Tuttavia, i sostenitori dei consumatori spesso sconsigliano queste polizze a causa dei loro costi elevati.

Il futuro per la forza lavoro appare cupo, in quanto FWU deve affrontare il deficit finanziario entro tre mesi. Se ciò non dovesse accadere, l’autorità di vigilanza prevede di revocare la licenza dell’assicuratore. Una soluzione potenziale per evitare il fallimento totale è la vendita della sua filiale austriaca, FWU Life Austria, che è considerata finanziariamente stabile. Tuttavia, tale vendita richiede tempo, che l’azienda potrebbe non avere.

Fallimento di FWU Lux: Non l’ultimo dell’anno

Il curatore fallimentare Willrodt ha dichiarato che le operazioni commerciali di FWU AG continueranno. “Esploreremo tutte le opzioni di ristrutturazione”, ha detto Willrodt. “Il processo è complesso, ma siamo impegnati a trovare una soluzione a lungo termine per l’azienda”. Tuttavia, questa recente insolvenza fa parte di una tendenza più ampia che si è accelerata dall’inizio dell’anno, in particolare in Germania.

Secondo una recente analisi della società di consulenza aziendale Falkensteg, il numero di grandi fallimenti è aumentato del 41% nella prima metà del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Salvare le aziende dall’insolvenza sta diventando sempre più complesso. Gli alti tassi di interesse rendono l’acquisizione di aziende insolventi più costosa o poco attraente. Inoltre, l’incertezza delle vendite dovuta alla situazione economica generale scoraggia i potenziali investitori”, ha dichiarato Jonas Eckhardt, partner di Falkensteg.

Eckhardt prevede che questa tendenza continuerà a lungo termine, con un numero maggiore di fallimenti, compreso quello di un’azienda tradizionale fondata 208 anni fa. “Molte aziende devono adattarsi per sopravvivere nel dinamico mercato del commercio internazionale”, ha aggiunto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento