Seguici su

Attualità

L’Asia sarà la prossima regina energetica

Pubblicato

il

Quale continente sarà il re dell’energia nel 2025? Come riporta Katharina Buchholz di Statista, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la quota asiatica del consumo globale di elettricità è aumentata rapidamente da circa un quarto nel 2000.


La Cina è il principale fattore di questa trasformazione. Mentre nel 2000 utilizzava solo il 10% dell’energia mondiale, si prevede che nel 2025 la quota salirà al 33%.

Sebbene la crescita della popolazione cinese si sia invertita, l’aumento del tenore di vita continua a far crescere la domanda di elettricità, ad esempio per il condizionamento dell’aria. Si prevede che altri grandi Paesi asiatici cresceranno in termini di popolazione fino alla seconda metà del secolo in corso, il che significa una domanda di elettricità ancora maggiore, dato che queste nazioni stanno aumentando il numero di abitanti e il progresso del loro sviluppo. L’Asia ha aumentato l’uso di fonti di energia elettrica rinnovabili ma, in parte a causa della sua enorme domanda, si affida anche all’elettricità prodotta dal carbone in molti luoghi. La Cina, ad esempio, ha incrementato enormemente entrambe le fonti di energia elettrica.

Nonostante la costruzione in corso di centrali elettriche a carbone, si prevede che le emissioni causate in Cina inizieranno presto a diminuire, pur rimanendo ad un livello elevato. A causa delle diverse tempistiche di sviluppo si prevede che le emissioni degli altri Paesi asiatici continueranno ad aumentare. Tuttavia, la loro quota individuale di emissioni asiatiche è molto più piccola, anche se in continua crescita.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento