Attualità
Arrivato il primo treno merci diretto fra Russia e Arabia Saudita attraverso l’Iran
Il primo treno russo per il trasporto di merci commerciali è arrivato in Iran, diretto verso il Regno dell’Arabia Saudita, in un viaggio che è il primo del suo genere attraverso il territorio iraniano, ha riferito l’Agenzia di stampa della Repubblica islamica.
L’IRNA ha reso noto che il carico in transito è entrato in Iran sabato attraverso il valico di frontiera di Incheh-Boroun con il Turkmenistan, diretto a Bandar Abbas, nel sud, per essere spedito in Arabia Saudita.
L’agenzia ha citato il direttore generale degli Affari doganali della provincia di Golestan, Shahriar Shahriari, secondo il quale il treno ha 36 container e attraversa l’Iran come parte del Corridoio internazionale di trasporto Nord-Sud (INSTC).
Ha sottolineato che questo percorso ridurrà i tempi di consegna di diversi giorni. Inoltre si creerà una rotta alternativa al trasporto navale, lungo e complesso, dalla Russia all’Arabia Saudita. Il treno consentirà di esportare merci russe in Arabia Saudita riducendo le tariffe doganali a quasi la metà del normale.
Secondo l’agenzia di stampa russa Sputnik, il 21 giugno un treno container diretto in Arabia Saudita è partito dalla stazione merci russa di Chelyabinsk come parte del Corridoio di trasporto Nord-Sud attraverso Kazakistan, Turkmenistan e Iran.
L’ambasciatore russo a Riad ha dichiarato, in un’intervista rilasciata a Sputnik a metà febbraio, che il suo Paese e l’Arabia Saudita intendono portare il volume degli scambi commerciali a 5 miliardi di dollari, aggiungendo che le relazioni commerciali ed economiche bilaterali sono caratterizzate da dinamiche positive. Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ammonta a 1,6 miliardi di dollari.
Inoltre ricordiamo che l’Arabia Suadita è stata accettata all’interno del BRICS, l’alleanza commerciale fra Russia, Cina , Brasile, India e Sud Africa, e questo fa prevedere un incremento dell’interscambio fra i due paesi, che ora potrà avvenire anche tramite treno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login