Seguici su

Attualità

Arriva Mu, la nuova variante Sud Americana (e forse vaccino resistente) del Covid-19

Pubblicato

il

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato di aver identificato una nuova “variante di interesse” del coronavirus, denominata mu, nota anche con il suo nome scientifico, B.1.621, nel suo aggiornamento settimanale sulla pandemia di martedì. Questa variante si sta diffondendo fra Colombia ed Ecuador e sembra più resistente ai vaccini.

Da quando il mu è stato identificato per la prima volta in Colombia nel gennaio 2021, ci sono stati “rapporti sporadici” di casi ed epidemie in Sud America ed Europa, ha affermato l’OMS.

Mentre la prevalenza globale di mu tra i casi di Covid-19 sequenziati è scesa al di sotto dello 0,1%, l’OMS ha affermato che la sua prevalenza è “costantemente aumentata” in Colombia ed Ecuador, dove è ora responsabile di circa il 39% e il 13% delle infezioni, rispettivamente.

I rapporti sulla prevalenza della variante dovrebbero essere “interpretati con la dovuta considerazione” data la bassa capacità di sequenziamento della maggior parte dei paesi, ha affermato l’agenzia.

Mu ha una serie di mutazioni che suggeriscono che potrebbe essere più resistente ai vaccini, ha avvertito l’agenzia sanitaria, ma ha affermato che sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

I dati preliminari mostrano una ridotta efficacia dei vaccini “simile a quella osservata per la variante beta”, ha affermato l’OMS.

Tutti i virus mutano nel tempo e la maggior parte delle mutazioni ha un impatto minimo o nullo sul comportamento del virus. L’OMS tiene traccia delle “varianti di interesse”, quelle che hanno mutazioni “previste o note per influenzare le caratteristiche del virus” come la trasmissibilità, la resistenza ai vaccini e la gravità della malattia. Mu è la quinta variante di interesse monitorata dall’OMS da marzo. Ci sono anche quattro “varianti di preoccupazione” tracciate dall’agenzia sanitaria – alfa, beta, gamma e delta – che, oltre a soddisfare i criteri per essere una variante di interesse, hanno cambiamenti più significativi, come la riduzione dell’efficacia dei vaccini. L’OMS ha introdotto una convenzione di denominazione relativa alle varianti a maggio per evitare lo stigma e le conseguenze quando una variante prende il nome da dove è stata scoperta per la prima volta.

Mu potrebbe non essere ancora la variante definitiva,  killer, dei vaccini attuali, ma a sua nascita potrebbe essere solo una questione di tempo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito