Attualità
Arriva F/A-XX: questa settimana sarà annunciato il caccia della US Navy del Futuro
La Marina degli Stati Uniti è attualmente prossima a una decisione importante, che senza dubbio condizionerà il futuro delle sue capacità di aviazione su portaerei.
Pochi giorni dopo che l’aeronautica militare statunitense ha annunciato formalmente che Boeing è il contraente selezionato per la costruzione del suo jet da combattimento stealth con equipaggio di nuova generazione, denominato F-47, la Marina dovrebbe confermare la sua scelta per il proprio caccia di sesta generazione, noto come F/A-XX.
Questo programma, caratterizzato da un alto grado di segretezza, è pronto a produrre un velivolo all’avanguardia che sarà di fondamentale importanza per i piani di aviazione tattica della Marina e per la sua posizione strategica più ampia.
Annuncio imminente e tempistica del programma
Secondo un rapporto della Reuters, la Marina dovrebbe annunciare l’assegnazione del contratto per la fase di sviluppo ingegneristico e produttivo (EMD) dell’F/A-XX “questa settimana”. L’annuncio avverrà poco dopo che l’ammiraglio James W. Kilby avrà assunto il ruolo di capo delle operazioni navali (CNO). L’entrata in servizio dell’F/A-XX è prevista per il 2030, in linea con i tempi previsti dall’Aeronautica per l’F-47.
La posta in gioco finanziaria
Si stima che il contratto EMD abbia un valore di “miliardi di dollari a una cifra” nel breve termine. Tuttavia, il valore complessivo del programma F/A-XX dovrebbe raggiungere “potenzialmente centinaia di miliardi” di dollari nel corso della sua vita operativa. Questo investimento sostanziale sottolinea l’importanza strategica del programma per la Marina.
La concorrenza dell’F/A-XX: Contendenti e sviluppi
Inizialmente, la competizione per lo sviluppo dell’F/A-XX comprendeva Boeing, Lockheed Martin e Northrop Grumman. Tuttavia, recenti notizie indicano che Lockheed Martin è stata eliminata dalla competizione. Pare che proposta di Lockheed Martin “non soddisfaceva i criteri del servizio”. Sebbene questa informazione non sia stata confermata ufficialmente, suggerisce che la competizione si sia ristretta a Boeing e Northrop Grumman.
Il rapporto Reuters indica anche che tutti e tre i candidati originari hanno presentato “prototipi per la valutazione”, suggerendo che sono stati costruiti e testati velivoli dimostrativi per il programma F/A-XX. Ciò è in linea con l’approccio allo sviluppo osservato nel programma NGAD dell’Air Force, dove sarebbero stati costruiti più dimostratori.
Capacità e requisiti dell’F/A-XX
Il programma F/A-XX della Marina è parte integrante della più ampia iniziativa Next Generation Air Dominance (NGAD), che comprende anche gli sforzi dell’Aeronautica. Entrambi i programmi enfatizzano i caccia con equipaggio come nucleo di un “sistema di sistemi” che incorpora i droni avanzati Collaborative Combat Aircraft (CCA).
L’ammiraglio Lisa Franchetti, il precedente CNO, ha dichiarato che l’F/A-XX sarà dotato di “sensori avanzati, letalità avanzata, raggio d’azione avanzato e capacità di integrarsi con capacità con e senza equipaggio”. Le capacità e i requisiti chiave dell’F/A-XX includono:
- Integrazione con i droni: La capacità di operare insieme a droni CCA avanzati è un aspetto cruciale del programma F/A-XX. Questa capacità beneficerà probabilmente del programma NGAD dell’Aeronautica, con la potenziale condivisione di tecnologia e sistemi di controllo. Si prevede che perfino il caccia possa operare senza pilota, se richiesto.
- Lungo raggio: L’F/A-XX dovrebbe possedere un raggio di combattimento significativamente maggiore per affrontare le sfide di operare nel teatro dell’Indo-Pacifico. Questo requisito è dettato dalle grandi distanze e dalle avanzate capacità anti-accesso/area-denial (A2/AD) presenti nella regione. La Marina intende garantire che le sue ali aeree portanti possano raggiungere efficacemente gli obiettivi rilevanti, mantenendo al contempo una distanza operativa sicura per le sue portaerei.
- Capacità avanzate: L’F/A-XX incorporerà sensori avanzati, maggiore letalità e altre tecnologie all’avanguardia per garantire il suo dominio nei conflitti futuri.
Implicazioni per l’industria
Il programma F/A-XX ha implicazioni significative per l’industria aerospaziale. Il recente successo della Boeing nel programma NGAD dell’Aeronautica, culminato nell’aggiudicazione del contratto per l’F-47, ha dato una spinta sostanziale all’azienda. Boeing ha effettuato notevoli investimenti nel suo stabilimento di St. Louis per prepararsi alla produzione di caccia di sesta generazione e ora è un forte concorrente per il contratto F/A-XX.
Anche Northrop Grumman è un partecipante chiave nella competizione per l’F/A-XX. L’azienda possiede una vasta esperienza nello sviluppo di piattaforme stealth, come i bombardieri B-2 e B-21, ma non costruisce un jet da combattimento con equipaggio per la Marina dai tempi dell’F-14 Tomcat. Assicurarsi il contratto per l’F/A-XX sarebbe di grande importanza per il futuro della Northrop Grumman come produttore di caccia.
You must be logged in to post a comment Login