Seguici su

Attualità

Armi Segrete: i missili ex sovietici che gli USA avevano comprato negli anni ’90 e che ora andranno in Ucraina

Pubblicato

il

 

Siamo vicini a un’escalation negativa nei rapporti fra Stati Uniti e Russia, e la prima potrebbe perfino fornire all’Ucraina armi ex sovietiche acquistate segretamente negli anni 90 e rimaste da allora nei magazzini.  Il Wall Street Journal lunedì ha citato funzionari della difesa degli Stati Uniti che affermano che Washington stia inviando di nascosto attrezzature di difesa aerea di fabbricazione sovietica in Ucraina, per aiutare a respingere la potenza aerea russa. Sembra che questa sia “l’alternativa” dell’amministrazione Biden all’imposizione diretta di una no-fly zone. Dato che questi sistemi potrebbero risalire agli anni ’60 o ’70 – e forse più appropriatamente appartenere a un museo in qualche città del Midwest – potrebbe essere più che altro  un passo simbolico per placare i falchi senza davvero fare nulla per evitare un’escalation eccessiva nel conflitto. L’alternativa poteva essere mandare una batteria di modernissimi, e americani, missili Thaad.

“Gli Stati Uniti stanno inviando alcune delle attrezzature da difesa aerea di fabbricazione sovietica che avevano acquistato segretamente decenni fa, il tutto  per rafforzare l’esercito ucraino mentre cerca di respingere gli attacchi aerei e missilistici russi”, hanno detto i funzionari statunitensi”, scrive WSJ. “I sistemi, che un funzionario degli Stati Uniti ha detto includono l’SA-8, sono vecchi di decenni e sono stati ottenuti dagli Stati Uniti in modo da poter esaminare la tecnologia utilizzata dall’esercito russo e che Mosca ha esportato in tutto il mondo”.
Il Pentagono non ha ancora confermato ufficialmente la notizia della rottura, ma arriva mentre l’amministrazione sta affrontando un’immensa pressione bipartisan da parte del Congresso per “fare qualcosa” più del semplice invio di armi più piccole. Va ricordato che Mosca ha chiaramente avvertito che attaccherà come “bersaglio legittimo” qualsiasi spedizione di armi in entrata in Ucraina dai sostenitori occidentali. Fra queste armi però non ci sono i sistemi S-300, con maggiore gittata.

Gli sforzi delgi USA per acqustare queste armi  hanno ricevuto l’attenzione del pubblico nel 1994, quando un enorme aereo da trasporto di fabbricazione sovietica è stato osservato all’aeroporto di Huntsville in vista di un’importante autostrada…

Alcune delle armi in stile sovietico sono state conservate presso l’Arsenale di Redstone in Alabama, che secondo il suo sito web funge da “centro dell’esercito per i programmi missilistici e missilistici”. Almeno parte di ciò che gli Stati Uniti hanno inviato proveniva da quella base, hanno detto i funzionari, che hanno aggiunto che i C-17 hanno recentemente volato in un vicino aeroporto di Huntsville, in Alabama.

Quindi gli USA hanno probabilmente spedito i loro ferrivecchi per rafforzare l’esercito ucraino facendo , in realtà il minimo possibile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito