Seguici su

Idee & consigli

Arkadiy Mutavchi e Tacticum Investments: biografia di un investitore e storia di un’azienda

Pubblicato

il

Logo Tacticum Investments
Logo Tacticum Investments

Arkadiy Ivanovich Mutavchi è un uomo d’affari e un finanziere, fondatore e azionista di numerose aziende. Mutavchi è dottore di ricerca in giurisprudenza e ha inoltre conseguito una laurea in economia. Dal 2019 è il principale azionista della Tacticum Investments.

La fondazione di Long-Term Investments Luxembourg (oggi nota come Tacticum Investments)

Tacticum Investments, il più importante asset di Mutavchi Arkadiy, ha origine dalla società precedentemente conosciuta come Long-Term Investments Luxembourg (LTIL), fondata il 16 maggio 2014 come sussidiaria della LLC Long-Term investments. Lo scopo della LTIL era quello di identificare ed eseguire transazioni di private equity nelle economie dinamiche e sviluppate dell’Occidente, abbracciando una prospettiva di crescita in nuove regioni.

Quindi, la scelta del luogo di registrazione della società non è casuale. Tale decisione viene presa in base alle raccomandazioni dei potenziali finanziatori nel campo degli investimenti diretti in Europa. Anche in seguito, dopo l’acquisto della LTIL da parte di Arkadiy Ivanovich Mutavchi, la società manterrà il Lussemburgo come sua sede legale. Tuttavia, l’uomo d’affari ne cambierà il nome in Tacticum Investments S.A.

L’inizio dello sviluppo della società per gli investimenti LTIL

La prima importante transazione della nuova organizzazione ha luogo nel maggio del 2014 quando la LTIL acquista una partecipazione del 50% nella holding italiana Camfin. Questa deteneva una quota significativa della società multinazionale di pneumatici per automobili Pirelli. La transazione avviene col supporto dei partner d’investimento della LTI Luxembourg. 10 mesi più tardi, la holding italiana Camfin ha poi riacquistato le sue azioni.

La partnership con ChemChina

La tappa seguente nella storia della Long-Term Investments Luxembourg è la partnership con l’importante azienda chimica ChemChina. Le due società stipulano un accordo di cooperazione nell’agosto del 2015. Il risultato di questa partnership strategica è la creazione della holding MarcoPolo, nella quale la LTIL riceve una quota di minoranza.

Nell’ottobre 2015 la società, frutto di sforzi congiunti, torna ad acquistare titoli Pirelli dal mercato azionario. Per condurre tale LBO (Leveraged BuyOut), la MarcoPolo Holding utilizza fondi presi in prestito da partner finanziari. L’operazione è accompagnata da uno dei più grandi conglomerati finanziari transnazionali: la JP Morgan Bank.

Il cambio di proprietà della Long-Term Investments Luxembourg

Nella primavera del 2017, la holding e le sue sussidiarie vengono acquisite dalla società WHPA. A svolgere un ruolo significativo nella transazione è proprio il portafoglio azionario della società, che comprende i titoli Pirelli di proprietà della LTI Luxembourg. Al momento dell’acquisto della Long-Term Investments, la WHPA prevedeva un aumento del valore delle azioni Pirelli e un elevato rendimento da dividendi.

Dopo una riorganizzazione interna con la suddivisione in due segmenti, industriale e al dettaglio, nell’autunno del 2017, avviene il relisting delle azioni Pirelli alla Borsa di Milano, limitatamente al segmento retail. Ciò porta ad un aumento a breve termine del valore dei titoli. Nell’ambito dell’ IPO , la società per gli investimenti WHPA vende parte delle azioni del produttore di pneumatici.

Diversificazione del portafoglio di investimenti LTIL

Da tempo, le azioni Pirelli erano uno dei principali asset della LTI Luxembourg. Ma, nel 2019, il management della società aveva aggiunto un nuovo asset al suo portafoglio azionario: i titoli “Pharmacy chain 36.6”. Questo marchio farmaceutico si stava sviluppando rapidamente e presentava nette prospettive di crescita. Alla fine del 2019, questa società deteneva il 4% del mercato farmaceutico.

In questa operazione, la Long-Term Investments aveva scorto l’opportunità di conseguire una significativa diversificazione del rischio. Con l’acquisto di una quota in Pharmacy chain, la LTIL aveva aumentato la sostenibilità del proprio portafoglio di investimenti.

Tuttavia, alla fine del 2019, la società cambia gestione. A divenirne il nuovo proprietario è il gruppo Tacticum, il quale appartiene ad Arkadiy Mutavchi.

Arkadiy Ivanovich Mutavchi: il percorso per la creazione di Tacticum Group

Il futuro imprenditore nasce nel 1970 nel territorio della Repubblica di Moldavia. Fino all’età di 22 anni, vive nella città di Ungheni. E’ qui che Arkadiy Ivanovich Mutavchi fa le sua prime esperienze lavorative e, nel 1987, si diploma. Tuttavia, nel 1992, dopo il servizio militare, Mutavchi si trasferisce nella capitale dell’ex URSS. Il futuro investitore inizia la sua attività con la creazione di due progetti imprenditoriali.

La prima iniziativa imprenditoriale di Mutavchi risale al 1992. Insieme a un socio, crea un’azienda che acquista appezzamenti di terreno. Nel contesto del loro progetto, i due imprenditori modificarono la destinazione dei terreni per venderli successivamente per la costruzione di un complesso turistico. Per realizzare il progetto,Arkadiy Mutavchi investì i soldi accumulati prima di trasferirsi nella capitale.

Il secondo progetto di è la società Safety, che importava prodotti dalla Germania. Per lanciare questa azienda l’uomo d’affari coinvolge un nuovo partner.

Contemporaneamente alla sua attività di affari, l’imprenditore sviluppa attivamente competenze nel campo del management. Dal 1992 al 1998, Arkadiy Mutavchi partecipa alle attività di due grandi aziende operanti della produzione di metalli e laminati, ricoprendo posizioni dirigenziali. In una di queste aziende, Mutavchi diventa direttore commerciale, mentre nell’altra svolge invece il ruolo di vicedirettore generale.

Nel 1994, Mutavchi inizia inoltre a sperimentare nel ramo degli investimenti: Arkadiy apre un conto in borsa per il trading nel mercato azionario. Gli investimenti iniziano a garantire all’imprenditore degli introiti significativi, tanto che nei cinque anni successivi Arkadiy Ivanovich Mutavchi moltiplica di molte volte un capitale inizialmente modesto. Nel 2014, gli è viene conferito lo status ufficiale di investitore qualificato.

Alla fine degli anni ’90, Arkadiy Mutavchi e i suoi soci realizzano due progetti imprenditoriali: la società commerciale “Shelda” e il gruppo industriale “Profintek”. Nel 2000-2002, all’ imprenditore viene offerto di vendere proficuamente le sue quote in queste aziende. Arkadiy Ivanovich Mutavchi acconsente.

Nel 2015, l’uomo d’affari ha ampliato le sue opportunità di investimento acquistando la “Trigrad”. Le principali aree di attività dell’impresa incledevano investimenti diretti, la gestione patrimoniale di altre società e lo svolgimento di transazioni M&A. Arkadiy Mutavchi sarà proprietario della società di investimento “Trigrad” per due anni, ricoprendo il ruolo di CEO. Tuttavia, nel 2017, decide di vendere la società. Arkadiy Ivanovich Mutavchi vuole concentrarsi su un proprio progetto: il gruppo Tacticum.

La preparazione di Mutavchi
L’imprenditore ha svolto degli studi universitari in giurisprudenza ed economia. Il primo titolo universitario, Arkadiy Ivanovich Mutavchi lo consegue nel 2001. Dopodiché continua a studiare, specializzandosi in giurisprudenza . Nel 2004, Arkadiy Mutavchi viene proclamato dottore di ricerca in giurisprudenza.

La sua seconda laurea Mutavchi la consegue nel 2010. I suoi studi avvengono presso l’ Accademia presidenziale per il servizio statale (RAGS).

L’acquisto della LTIL da parte di Arkadiy Mutavchi: l’apparizione di Tacticum Investments

Fino alla fine del 2019, la società WHPA (attraverso la LTIL) manteneva una posizione di azionista di minoranza del produttore di pneumatici Pirelli. La strategia d’investimento della compagnia consisteva semplicemente nell’attendere un aumento di valore dei titoli. Tuttavia, a partire dalla fine del 2017, il prezzo delle azioni aveva iniziato a diminuire. In due anni, il prezzo dei titoli era sceso a 4,5 euro, rispetto ad un valore massimo di 7,87 euro nel 2017.

E’ anche a causa di questo calo che, alla fine del 2019, la società d’investimenti WHPA ha ceduto la LTI Luxembourg al gruppo Tacticum, di proprietà di Arkadiy Mutavchi. In questo modo, tutti gli asset della LTIL, inclusa una quota di minoranza in Pirelli, passano alla compagnia di Mutavchi.

In quel periodo, Arkadiy Ivanovich Mutavchi era convinto che, sebbene il mercato azionario europeo stesse attraversando un calo, si sarebbe presto ripreso, portando così ad un aumento del valore delle azioni della società di pneumatici. E’ su questa convinzione che Arkadiy Mutavchi basava la sua strategia di acquisto della LTIL.

Dopo il completamento della transazione,Mutavchiha avviato un rebranding della società lussemburghese. Questa viene infatti rinominata Tacticum Investments S.A. Questo ha segnato l’inizio di una nuova fase nello sviluppo dell’organizzazione. Sotto la guida di Arkadiy Mutavchi, è stata rivista la strategia finanziaria della compagnia, sono stati modificati gli approcci alla gestione patrimoniale e sono stati fissati nuovi obiettivi.

Negli anni 2022-2023 la condizione dei mercati finanziari muta in maniera significativa. Pertanto, Tacticum Investments, sotto la guida di Arkadiy Mutavchi, si ritira dal pacchetto azionario Pirelli come parte della propria strategia di investimento.

La società per gli investimenti di Mutavchi oggi

Tacticum Investments S.A. continua a operare in Lussemburgo. La società per gli investimenti di Arkadiy Ivanovich Mutavchi è impegnata in investimenti diretti e di portafoglio, lavorando con una vasta gamma di attività finanziarie. Inoltre, Tacticum Investments fornisce servizi di consulenza.

La società diArkadiy Mutavchi continua a investire in attività promettenti, dotate di potenziale a lungo termine, allo scopo di massimizzare i rendimenti. L’approccio di Tacticum Investments si basa su una profonda comprensione dei diversi settori dell’economia e delle loro dinamiche di sviluppo, nonché sull’utilizzo strategico delle relazioni internazionali.

Per ottenere risultati a lungo termine, Tacticum Investments S.A. investe una parte significativa del proprio capitale in titoli e obbligazioni ad alta liquidità. La presenza di tali asset nel portafoglio garantisce la flessibilità della compagnia di fronte ai vari cambiamenti del contesto economico. Allo stesso tempo, gli asset della società di Mutavchi sono diversificati per settore e geografia, riducendo così i rischi di investimento e assicurando la stabilità del portafoglio di investimento .

Nello sviluppo di Tacticum Investments un ruolo fondamentale è svolto dal team di dipendenti. Nella società di Arkadiy Mutavchi lavorano analisti e consulenti con esperienza pluriennale nel campo degli investimenti diretti e di portafoglio, nonché nella strutturazione di complesse operazioni di M&A.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento