Seguici su

Attualità

Arabia Saudita: vengono installati 750 mila pannelli solari e la più grande batteia al mondo per alimentare il “Progetto Mar Rosso”

Pubblicato

il

L’Arabia Saudita ha completato con successo l’installazione di 750.000 pannelli solari nell’ambito della prima fase del suo lussuoso Progetto Mar Rosso, ha riferito Arab News. I pannelli alimenteranno cinque centrali solari che mirano a garantire l’indipendenza dalla rete al 100% della destinazione turistica.

Il Progetto Mar Rosso nasce da un’idea di Red Sea Global, una società di proprietà del Fondo pubblico di investimento dell’Arabia Saudita con l’obiettivo di sviluppare una destinazione turistica rispettosa dell’ambiente. È uno dei giga progetti lanciati dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, insieme al progetto NEOM di cui Interesting Engineering si è già occupato.

Attraverso questi progetti, l’Arabia Saudita sta cercando di affermarsi come polo turistico e commerciale e come Paese in grado di lavorare con fonti di energia rinnovabili, allontanandosi dalla dipendenza dal petrolio. Grazie alla presenza di vaste regioni aride e secche, l’Arabia Saudita può fare ampio affidamento sull’energia solare e il Progetto Mar Rosso è una testimonianza di ciò che si può ottenere con la sola energia solare.

Il Progetto Mar Rosso

Annunciato nel luglio 2017, il Red Sea Project è un megaprogetto immobiliare situato sulla costa occidentale dell’Arabia Saudita. Previsto per essere operativo entro il 2030, il progetto ospiterà 50 resort con 8.000 camere e oltre 1.000 edifici residenziali. Questi sono distribuiti su 22 isole e sei aree interne.

La prima fase del progetto comprende 16 hotel e luoghi di vendita al dettaglio e di intrattenimento e sarà alimentata interamente dall’energia solare generata dai 750.000 pannelli installati finora.

Una delle stazioni solari si trova vicino al Six Senses Southern Dunes, il resort e la spa del Mar Rosso, che avrà la particolarità di essere la prima struttura del progetto a essere completamente alimentata a energia solare.

La batteria più grande del mondo

Poiché i pannelli non possono generare energia di notte, il progetto prevede anche l’installazione della più grande batteria al mondo per l’accumulo di energia. L’impianto dovrebbe avere una capacità di stoccaggio di 1.200 MWh per garantire l’indipendenza dalla rete del mega progetto, probabilmente il primo nel suo genere.

L’Arabia Saudita installa 750.000 pannelli solari per alimentare il suo lussuoso progetto sul Mar Rosso . Le strutture e persino i trasporti per i turisti, dal momento in cui atterrano all’aeroporto internazionale agli spostamenti tra le diverse località del progetto, saranno alimentati dall’energia solare.

Il Progetto Mar Rosso è una pietra miliare essenziale per l’Arabia Saudita, che mira a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2060. Una volta operativo, servirà anche da esempio per altri Paesi e dimostrerà che i megaprogetti possono essere interamente alimentati da fonti rinnovabili e indipendenti dalle reti alimentate da combustibili fossili.

Il progetto segna anche una transizione per l’Arabia Saudita, che storicamente si è basata sul petrolio per la propria economia. Ora sta guardando ad altre strade e sta sfruttando la sua posizione geografica per fungere da hub commerciale e turistico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento