Seguici su

Attualità

Appello alle Istituzioni prima della peggior crisi

Pubblicato

il

Mattarella_La_Russa_Fontana_Meloni_Giorgetti_2022

Il 1° marzo 2023 abbiamo inviato una lettera a tutte le nostre istituzioni più importanti:

  • Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  •  Presidente del Senato della Repubblica ignazio La Russa
  • Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana
  • Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni
  • Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti

La missiva conteneva un invito al Convegno “Un mondo positivo” che faremo nella Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il 24 marzo 2023 alle ore 14,30. Il giorno seguente l’invito è stato esteso a tutti i parlamentari della Repubblica, a tutti i Giornali, le Agenzie di Stampa e le associazioni di categoria.

Nel convegno insieme a molti altri relatori illustreremo l’analisi, il progetto e la realizzazione di una vera e propria Rinascita Economica del nostro straordinario paese: l’Italia. In un momento in cui stiamo per affrontare una delle peggiori crisi del dopoguerra, dove tutti pensano che ciò che sta accadendo sia ineluttabile e già scritto da altri, noi crediamo sia importante immaginare e realizzare tutti insieme il futuro che vogliamo.

Perché siamo sempre e solo noi gli unici artefici del nostro destino, ed è arrivato il momento di agire.

Per chi volesse partecipare all’evento, basta iscriversi al GOOGLE FORM.

Se volete scaricare la lettera in formato pdf la trovate QUI , in fondo all’articolo trovate la locandina che potete anche scaricare QUI.

Di seguito riportiamo il suo contenuto integrale della missiva, perché crediamo interessi a tutti.

La crisi economica e sociale è drammatica.

Lo scenario è forse il peggiore della storia della nostra Nazione: aumento del debito pubblico e degli interessi sui titoli di stato, crollo delle nostre imprese sui mercati finanziari, aumento iperbolico della bolletta energetica, riduzione della domanda interna, fallimento o chiusura delle piccole e medie imprese ma anche di quelle più grandi, e conseguentemente: crisi del credito alle imprese, recessione economica, riduzione delle entrate fiscali, ecc…

Con gli strumenti attuali non c’è soluzione: se fai deficit per sostenere l’economia aumenta il debito e ti ricattano i mercati finanziari, se fai austerity per ridurre il debito, distruggi l’economia reale e riduci le entrate fiscali, quindi comunque il debito cresce.

Bisogna cambiare paradigma, usando creatività, capacità e coraggio.

Ripartendo dai più alti Valori Umani, morali e spirituali, mettendo le Persone ed i loro bisogni al centro delle scelte di politica economica, ma soprattutto uscendo dalla logica meramente contabile che ci assilla.

Per farlo è necessario usare nuovi strumenti innovativi e tecnologici per finanziare l’economia reale, senza indebitarsi sui mercati finanziari o con l’Unione Europea:

  • Conti correnti fiscali per lo scambio di crediti d’imposta per finanziare la spesa pubblica senza aumentare il debito pubblico;
  • Conti correnti di Risparmio per scambiare titoli di stato elettronici, tutelando i risparmi degli italiani ed offrendo un’alternativa ai BTP sui mercati finanziari;
  • Banca Pubblica facendo acquisire al Medio Credito Centrale il Monte dei Paschi di Siena per finanziare le imprese in difficoltà a tassi agevolati.

Le tecnologie attuali permettono in soli 6 mesi di realizzare una piattaforma elettronica integrata con cui gestire tutte e tre queste tipologie di conti correnti elettronici (c’è anche uno studio progettuale già completato da parte di Dedagroup Business Solutions).

Con questi strumenti, si può mettere in campo da subito un Piano di Rinascita Economica da 1000 miliardi di euro in due anni, in grado quindi di sostenere le famiglie e le imprese in difficoltà, ma anche di effettuare gli investimenti necessari a risolvere tutte le nostre emergenze e realizzare finalmente un benessere equo e sostenibile per tutti.

Illustreremo questa nuova visione di “Un mondo positivo” in un convegno alla Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il 24 marzo 2023 alle ore 14,30, dove con molti altri relatori illustreremo l’analisi, il progetto e la realizzazione di una vera e propria Rinascita Economica del nostro straordinario paese: l’Italia.

Le rivolgiamo, quindi, l’invito a volerne fare parte.

La Sua partecipazione sarebbe per noi un onore e, se lo ritiene opportuno, può anche rivolgere un saluto ai partecipanti all’evento.

A Sua disposizione per ogni chiarimento circa la manifestazione e le auguro i più vivi ringraziamenti per la considerazione che riterrà di accordare alla presente richiesta.

Ringraziando per l’attenzione e la disponibilità, cordiali saluti.

Fabio Conditi Presidente di Moneta Positiva

Relatori al convegno : Alessandro Ierardi, Antonino Galloni, Carlo Freccero, Fabio Conditi, Filomena Maggino, Francesco Carraro, Giovanni Zibordi, Guido Grossi, Ilaria Bifarini, Marco Cattaneo, Orango Riso, Paolo Becchi, Paolo Tintori, don Roberto Caria, Stefano Di Francesco.

Moneta_Positiva_Locandina_Convegno_Camera


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento