Seguici su

Attualità

Anche SpaceX lascia la California dopo la legge che riduce la tutela genitoriale

Tutte le principali aziende di Musk lasciano la California e passano in Texas. Una mossa anche politica?

Pubblicato

il

Il miliardario Elon Musk ha annunciato martedì che trasferirà la sede di SpaceX e X fuori dalla California, dopo che il governatore Gavin Newsom ha firmato una legge che proibisce alle scuole di notificare ai genitori l’identità di genere dei loro figli.

Questa è la goccia che fa traboccare il vaso“, ha scritto Musk su X. “A causa di questa legge e delle molte altre che l’hanno preceduta, che attaccano sia le famiglie che le aziende, SpaceX sposterà il suo quartier generale da Hawthorne, in California, a Starbase, in Texas“.

 

Poco dopo aver fatto l’annuncio di SpaceX, Musk ha scritto un’altra dichiarazione in cui annunciava che avrebbe trasferito anche la sua azienda di social media X, precedentemente conosciuta come Twitter. Dato che Tesla ha già trasferito la propria sede in Texas, tutta l’attività “Core”, cuore , di Musk si trasferisce nello Stato della stella. solitaria

“Ne ho abbastanza di schivare bande di tossicodipendenti violenti solo per entrare e uscire dall’edificio”, ha postato.

“Ho detto chiaramente al Governatore Newsom circa un anno fa che leggi di questo tipo costringeranno le famiglie e le aziende a lasciare la California per proteggere i loro figli”, ha aggiunto.

Lunedì Newsom ha firmato l’AB 1955, il SAFETY Act, che proibisce qualsiasi politica, regola o regolamento amministrativo adottato dai consigli scolastici che richieda ai genitori di essere informati dell’identificazione di genere del proprio figlio.

Un portavoce dell’ufficio di Newsom ha dichiarato a Fox News Digital che la nuova legge che vieta alle scuole di approvare politiche di notifica dei transgender ha lo scopo di “mantenere i bambini al sicuro”, ma non è chiaro da chi: dai genitori?

“Questa legge aiuta a mantenere i bambini al sicuro, proteggendo al contempo il ruolo critico dei genitori. Protegge il rapporto bambino-genitore impedendo ai politici e al personale scolastico di intervenire in modo inappropriato nelle questioni familiari e di cercare di controllare se, quando e come le famiglie hanno conversazioni profondamente personali”, ha detto il portavoce.

La legge della California attualmente stabilisce che i minori non possono cambiare legalmente il loro nome o il loro sesso senza il consenso dei genitori e che i genitori hanno il diritto di accedere ai documenti scolastici dei loro figli. L’ufficio di Newsom ha anche sottolineato che la legge non consente di cambiare il nome o il sesso di uno studente in un documento scolastico ufficiale senza il consenso dei genitori. Però, a questo punto, i genitori non saranno neanche più informati su molti comportamenti del figlio a scuola.

La firma dell’AB1955 da parte di Newsom arriva nel mezzo di un dibattito controverso nello Stato, riguardante la politica sui transgender e i contenuti controversi nei libri scolastici.

La scelta di Musk darà anche molti altri vantaggi. La fiscalità in Texas è un po’ più leggera rispetto alal California, il governo è anche più amico degli affari. I suoi dipendenti si troveranno molto meglio in Texas perché il costo delle case è la metà della California, e una frazione di quello dell’area di San Francisco. Se non cambieranno le paghe i dipendenti di SpaceX e di X avranno molto più reddito disponibile e, soprattutto, molto meno stress rispetto alla California.

La mossa giunge dopo che Musk ha promesso un sostegno sostanzioso alla campagna elettorale di Donald Trump, con un cambiamento di posizione rispetto a solo un paio di anni fa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento