Attualità
Anche in Europa forti vendite per i farmaci anti-obesità della Novo-Nordisk
Novo Nordisk ha riscontrato una “disponibilità molto elevata” da parte degli europei a pagare per i farmaci per la perdita di peso, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda danese.
In un’intervista al Financial Times, Lars Fruergaard Jørgensen ha dichiarato: “La diffusione che vediamo ci ha inizialmente sorpreso. Ci siamo chiesti se fosse un fenomeno solo statunitense. Abbiamo fatto dei test in Danimarca e Norvegia e abbiamo riscontrato più o meno la stessa cosa”.
“È forse la prima volta che si vede una popolazione numerosa disposta a pagare di tasca propria per un farmaco”.
Il farmaco per la perdita di peso Wegovy e il trattamento per il diabete Ozempic sono stati alla base di un record di vendite per Novo Nordisk nel 2023. Wegovy, che agisce sopprimendo l’appetito, è stato lanciato nel Regno Unito lo scorso anno nell’ambito di una più ampia espansione europea.
È disponibile anche negli Stati Uniti, in Norvegia, Danimarca, Islanda, Svizzera, Emirati Arabi e Germania.
Le vendite di Wegovy e di un altro farmaco per la perdita di peso, Saxenda, sono raddoppiate in Europa e in Medio Oriente lo scorso anno, raggiungendo circa 1 miliardo di dollari.
Tuttavia, il farmaco comporta delle complicazioni. I critici affermano che gli utenti sviluppano la convinzione che esista una medicina magica per perdere peso e che molti di coloro che hanno completato con successo il trattamento hanno poi ripreso ad aspettare dopo aver smesso.
Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito raccomanda Wegovy per le persone con un Indice di Massa Corporea di almeno 35 oppure anche di 30, in casi particolari di co morbidità. “Credo che la maggior parte dei sistemi sanitari riconoscerebbe che se si tiene conto dell’IMC con un certo livello di comorbidità, c’è un caso molto forte”, ha detto Jorgensen.
Le azioni della Novo Nordisk hanno avuto un’impennata impressionante negli ultimi anni:
Se le vendite in Europa avranno lo stesso successo che ha avuto negli USA c’è da aspettarsi che questa crescita non si fermerà anzi potrebbe perfino incrementarsi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login