Energia
Amazon e Energy Northwest realizzeranno una centrale nucleari con potenza complessiva fino a 960 MWe
Amazon ed Energy Northwest, un’agenzia pubblica per l’energia leader nello sviluppo di tecnologie nucleari di nuova generazione, hanno annunciato oggi un accordo per finanziare gli sforzi volti allo sviluppo e alla diffusione della tecnologia dei reattori modulari di piccole dimensioni (SMR) nello stato di Washington, per promuovere un’energia affidabile in tutto il Nord-Ovest.
Poiché la domanda di risorse energetiche continua a crescere, Energy Northwest e Amazon riconoscono l’urgente necessità di sviluppare nel Pacifico nord-occidentale tecnologie avanzate che forniscano una generazione di energia affidabile, priva di emissioni di carbonio e sostenibile. Gli SMR offrono una soluzione promettente a questa esigenza grazie a una produzione energetica scalabile e flessibile.
Grazie all’accordo, Amazon finanzierà la fase iniziale di fattibilità di un progetto SMR, che dovrebbe sorgere vicino all’impianto nucleare Columbia Generating Station di Energy Northwest a Richland, Washington.
“Come membro della comunità imprenditoriale di Washington, Amazon è impegnata a investire nelle nuove tecnologie di energia nucleare che possono contribuire ad alimentare le nostre attività e a fornire nuove fonti sicure di energia senza emissioni di carbonio alla rete”, ha dichiarato Kevin Miller, vicepresidente dei centri dati globali di Amazon. Siamo orgogliosi di collaborare con Energy Northwest, un’azienda di servizi pubblici che sta pensando in grande per soddisfare la crescente domanda di energia della società, affrontando al contempo il cambiamento climatico”. Questo nuovo progetto SMR è un passo significativo verso l’impegno di Amazon per il clima di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio in tutte le nostre attività entro il 2040, e testimonia la nostra continua dedizione a diventare un’azienda più sostenibile.”
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Amazon e siamo colpiti dalla loro visione di contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie nucleari e dal loro desiderio di rendere questa risorsa disponibile anche per le utility in futuro”, ha dichiarato Greg Cullen, vicepresidente per i servizi energetici e lo sviluppo di Energy Northwest. “Abbiamo lavorato per anni allo sviluppo di questo progetto su sollecitazione dei nostri membri e abbiamo scoperto che fare questo primo passo coraggioso è difficile per le utility, soprattutto per quelle che forniscono elettricità ai contribuenti al costo di produzione. Ci congratuliamo con Amazon per la sua volontà di utilizzare la sua forza finanziaria, il suo bisogno di energia e il suo know-how per aprire la strada a un futuro energetico affidabile e privo di emissioni di carbonio per la regione”.
Gli SMR saranno del tipo Xe-100, un reattore raffreddato a gas ad alta temperatura sviluppato da X-energy, leader mondiale nella tecnologia avanzata dei reattori nucleari e dei combustibili. Ogni modulo Xe-100 può fornire 80 megawatt di elettricità a tempo pieno. Energy Northwest e X-energy hanno lavorato a lungo sui piani per un impianto Xe-100 dal 2020.
In base all’accordo, Amazon avrà il diritto di acquistare energia elettrica dal primo progetto (quattro moduli), che dovrebbe generare 320 megawatt (MW) di capacità energetica. Energy Northwest ha la possibilità di ampliare ulteriormente il sito aggiungendo fino a altri otto moduli supplementari (640 MW), per una capacità di generazione totale del progetto fino a 960 MW. Questa energia aggiuntiva sarà disponibile per Amazon e per le utility del nord-ovest per alimentare case e aziende.
In qualità di proprietario e gestore della Columbia Generating Station, l’unico impianto di generazione nucleare del Pacifico nord-occidentale, e come sviluppatore e gestore di ulteriori risorse di energia pulita e di stoccaggio, Energy Northwest è ben attrezzata per sviluppare questo progetto.
Questa collaborazione tra Energy Northwest e Amazon dimostra la potenza dei partenariati pubblico-privati nel promuovere l’innovazione e accelerare il progresso delle soluzioni energetiche sostenibili. Inoltre, apre la strada agli enti pubblici per lo sviluppo e la costruzione di futuri SMR per contribuire a soddisfare la crescente domanda di energia della regione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login