Attualità
ALTRO CHE BREXIT: IL REGNO UNITO SCENDE SOTTO IL 5% DI DISOCCUPAZIONE
Il Regno Unito raggiunge a giugno un minimo sulla disoccupazione che non toccava da 10 anni, il 4,9%. Per dare un confronto pratico con la nostra attuale situazione ricordiamo che l’ultima rilevazione ISTAT dava la disoccupazione al 11,5% e questo dato veniva considerato un gran successo dal nostro governo.
Certo, la rilevazione è precedente a referendum, ma , nello stesso tempo pagava tre mesi di incertezze, e sappiamo come l’economia possa pagare più l’incertezza che la certezza, anche del male.Nonostante due mesi di sondaggi contraddittori, di eventi complessi e tragici, l’occupazione della Gran Bretagna ha raggiunto un suo picco.
Del resto, nonostante le minacce di cavallette e disastri naturali, perfino alcune istituzioni finanziarie si sono proposte per incrementare la propria presenza sull’isola: ad esempio il colosso del credito a stelle e strisce Wells Fargo ha deciso di investire 300 milioni per acquistare una nuova grande sede a Londra, anche approfittando della svalutazione della sterlina rispetto al dollaro.
Pare che alcune nazioni stiano già trattando accordi di libero mercato bilaterali…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.