Seguici su

Attualità

Alibaba vuole testare le consegne in un’ora in tutto il mondo, tramite un sistema a razzo. Realtà o pesce d’aprile

Alibaba ha afefrmato di voler testare un servizio di consegna entro un’ora , globalmente, tramite razzo. Realtà o scherzo ?

Pubblicato

il

Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba ha confermato lo studio di consegne in un’ora in tutto il mondo attraverso un sistema di consegna basato su un razzo.Alib

L’azienda ha stretto una partnership con Epoch Space, con sede a Pechino, per lavorare in questa direzione. L’annuncio è stato fatto sulla piattaforma cinese di social media WeChat. La società sviluppa razzi riutilizzabili in acciaio inossidabile, un po’ come Spaceship di SpaceX.

Il gruppo aziendale cinese ospita il mercato Taobao, che ha visto un’intensa concorrenza in patria e all’estero. Per mantenere la sua presa sul business dell’e-commerce, Alibaba ha introdotto un servizio di consegna in cinque giorni in alcuni dei suoi importanti mercati globali, in modo da soddisfare meglio le necessità dei clienti.

Il servizio, introdotto l’anno scorso, è disponibile per i clienti in vari mercati come Germania, Francia, Portogallo-Arabia Saudita, Messico e, più recentemente, Stati Uniti. Le consegne sono gestite dalla business unit logistica di Alibaba, Cainiao Smart Logistics Network, come riporta il South China Morning Post.

Ora, l’azienda sta cercando di abbreviare ulteriormente i tempi di consegna ed è pronta a utilizzare la modalità di trasporto più veloce che si conosca: i razzi. Sarà una soluzione possibile?

Un prototipo Epoch space presentato in Cina durante una esposizione

Come funzionerà il sistema di consegna basato sui razzi

Secondo il post sui social media, Epoch Space fornirà una cabina di carico sul suo razzo Yuanxingzhe 1 per questo servizio. Questo spazio di carico ha un diametro di  quattro metri cubi e una capacità non superiore a dieci tonnellate metriche.

È interessante notare che Yuanxingzhe 1 (YXZ -1) deve ancora completare il suo volo inaugurale, quindi è improbabile che il servizio inizi presto. tuttavia le simulazioni mostrano un razzo che viene caricato e scaricato automaticamente, con il vettore che è riutilizzabile, come SpaceX e quindi decolla e atterra verticalmente.

Ma il sistema può funzionare?

La tempistica del post sui social media, a poche ore dal 1° aprile, ha fatto sì che Internet si chiedesse se le aziende stessero facendo uno scherzo, come fanno oggi molte aziende tecnologiche.

Tuttavia, i funzionari di Alibaba, che possiede anche l’SCMP, hanno dichiarato all’agenzia di stampa che l’azienda stava esplorando questa opzione. “Molte grandi imprese sembrano uno scherzo all’inizio”, hanno detto i funzionari al SCMP.

Ma anche caricare un razzo con pacchi individuali un attimo prima del decollo non è pratico. La startup spaziale ha affermato che il suo razzo può trasportare un carico utile delle dimensioni di un’automobile. La distribuzione del peso in un carico utile di questo tipo è ben nota e probabilmente più adatta a un razzo corriere.

Il sito The Register ha anche notato che nell’annuncio manca il prezzo, che sarebbe un fattore decisivo se il servizio fosse rivolto a clienti commerciali.

SpaceX di Elon Musk, che consente il ridesharing per i carichi utili nello spazio, fa pagare quasi 5 milioni di dollari per un carico utile leggermente inferiore a una tonnellata (831 kg). Quindi, il corriere dovrebbe valere molto di più per giustificare un costo di consegna di 5 milioni di dollari per farlo arrivare più velocemente.

Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione per tutte le mosse ambiziose. Un altro gigante dell’e-commerce, Amazon, ha promesso consegne con i droni nel 2013.

Più di un decennio dopo, stiamo ancora aspettando di vederla impiegata per tutte le consegne di pacchi. Forse anche Alibaba ha piani simili con il servizio basato sui razzi, ma non le vedremo per lungo tempo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento