Seguici su

Attualità

US ora vogliono sviluppare un aereo ipersonico a scramjet

Pubblicato

il

 

Dopo il recente successo del suo missile ipersonico, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti non ha messo gli occhi sullo sviluppo di un velivolo ipersonico a propulsione con ramjet. L’Air Force Research Laboratory (AFRL) degli Stati Uniti ha assegnato il contratto per lo sviluppo del sistema alla società Leidos, con sede a Reston, in Virginia.

L’aeronautica USA ha una ampia collezione di veicoli supersonici, ma altri paesi, Cina in testa, stanno guadagnando terreno per cui bisogna passare ad una fase successiva nelle prestazioni aeree e a nuove tecnologie.

Per cominciare, l’AFRL sta cercando di sviluppare un programma ipersonico spendibile multi-missione ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione) e Attacco, denominato Mayhem. I primi dettagli sul progetto sono emersi solo nel 2020 ed è collegato a un altro programma per lo sviluppo di motori a reazione avanzati ad alta velocità, come riporta The War Zone.

Il progetto del sistema Mayhem consiste in un motore scramjet in grado di spingere un veicolo su lunghe distanze e a velocità superiori a Mach 5 o cinque volte la velocità del suono. Il motore scramjet (ramjet a combustione supersonica) è un’evoluzione del ramjet in cui la combustione del carburante avviene in un flusso d’aria supersonico. Lo Scramjet-Ramjet è un motore in cui la compressione dell’aria avviene senza la necessità di parti mobili, solo in virtù della forma stessa del motore

Come mostra il rendering nel comunicato stampa, un velivolo alimentato da questo sistema avrà probabilmente un singolo motore e una grande presa d’aria sotto la fusoliera. L’aereo a coda singola avrà probabilmente una forma lunga e slanciata e ali a delta.

L’AFRL prevede che il sistema possa trasportare un carico utile cinque volte superiore a quello dei sistemi attuali e che abbia una portata doppia.

Sebbene l’annuncio del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti abbia dichiarato che Leidos è stata scelta dopo aver preso in considerazione sei offerte, non ha specificato chi fossero le altre offerte. Leidos si è aggiudicata un contratto da 334 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo del programma Mayhem.

L’annuncio prosegue affermando che il progetto si concentrerà sulla realizzazione di un sistema ipersonico  di classe superiore in grado di eseguire più missioni. Come già detto, il sistema avrà sia missioni d’attacco che missioni ISR.

Nel suo comunicato stampa, Leidos ha aggiunto che intende utilizzare l’ingegneria digitale nei suoi sforzi di progettazione e sviluppo del sistema. A tal fine, ha ricevuto 24 milioni di dollari per condurre la System Requirements Review (SRR) e la Conceptual Design Review (CoDR).

L’azienda ha anche riunito un team di esperti del mondo accademico e industriale per fungere da System Design Agent (SDA), che si occuperà di supervisionare la ricerca e lo sviluppo avanzati necessari per preparare dati tecnici pronti per la produzione di prototipi.

L’azienda guiderà anche l’ingegneria dei sistemi basata su modelli (Model-Based Systems Engineering, MBSE) e la programmazione che consentirà al sistema Mayhem di passare da un’idea a un sistema operativo, si legge nel comunicato stampa. Un sistema di progettazione innovativo che si potrà valere dei dati raccolti dal recente missile ipersonico americano recentemente testato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento