Seguici su

Attualità

Aereo cinese vola a soli 3 metri da bombardiere B-52 nel Mar Cinese Merdionale. A quando lo scontro?

Pubblicato

il

Un aereo da caccia cinese ha volato a una distanza estremamente ravvicinata da un bombardiere statunitense, suscitando dure reazioni dei funzionari USA

Un caccia cinese Shenyang J-11 si è avvicinato rapidamente al bombardiere americano B-52 sul Mar Cinese Meridionale ed è arrivato a meno di 3 metri dal contatto, hanno detto giovedì le forze armate statunitensi.

L’aereo ha molestato brevemente il B-52, volando vicino a “velocità eccessiva incontrollata, volando sotto, davanti ed entro 10 piedi dal B-52, mettendo entrambi gli aerei in pericolo di collisione”, secondo U.S. Indo-Pacific Comando. L’incontro è avvenuto martedì , ma reso noto oggi.

Shenyang J11

L’aereo da caccia cinese è arrivato a meno di 3 metri da un bombardiere americano B-52 che sorvolava il Mar Cinese Meridionale, provocando quasi un incidente, hanno detto le forze armate statunitensi, sottolineando il potenziale di un incidente poiché entrambi i paesi si contendono l’influenza nella regione.  Il video rilasciato dagli USA mostra che il caccia cinese ha perfino azionato gli aerofreni per avvicinarsi maggiormente all’aereo americano:

Funzionari militari statunitensi hanno affermato di essere “preoccupati” dal comportamento del pilota cinese, sostenendo che la recente storia della Cina di acrobazie simili mette a rischio la pace nella regione.

“Siamo preoccupati che questo pilota non si rendesse conto di quanto fosse vicino a provocare una collisione”, ha detto alla stampa un ufficiale militare. In realtà, visto quanto successo recentemente fra Cina e Filippine, è molto probabile che sapesse benissimo quanto stesse succedendo.

Lo spazio aereo sul Mar Cinese Meridionale è strategicamente prezioso e la Cina ha cercato di affermare il controllo sulla regione mentre gli Stati Uniti e i suoi alleati conducono esercitazioni per affermare che l’aerea è internazionale o sotto controllo di aesi vicini, come le Filippine, la Malesia e il Vietnam.

Il Partito Comunista Cinese ha accusato gli Stati Uniti di provocazione attraverso un’eccessiva presenza militare. “Gli aerei militari statunitensi hanno viaggiato per migliaia di chilometri fino alle porte della Cina per mostrare i muscoli”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning.

Ha aggiunto: “Questa è la fonte dei rischi per la sicurezza marittima e aerea e non favorisce la pace e la stabilità regionale”.

Tutto questo sembra sempre più quello che in inglese si chiama “Chicken game”, nel quale due auto puntato a tutta velocità l’una contro l’altra e perde chi devia per primo. Ovviamente, se nessuno devia, tutti e due vincono … o meglio perdono. Il rischio che il prossimo incontro finisca male non è indifferente. Se un caccia cinese si scontra con un aereo USA, o anche filippino o vietnamita, quale sarà il passo successivo?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento