Seguici su

Economia

Ad Agosto 2013 Fatturato Industriale -4,8%, Ordinativi -6,8% annuo. Ma i dati destagionalizzati hanno segno positivo.

Pubblicato

il

FATTURATO: -4,8% ANNUO, +1,0% CONGIUNTURALE

Ad agosto il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra un aumento dell’1,0% rispetto a luglio, con stazionarietà sul mercato interno e un incremento del 3,1% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra un aumento dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti (+1,0% per il fatturato interno e +0,7% per quello estero).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2012), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 4,8%, con un calo del 7,4% sul mercato interno e un incremento dell’1,0% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni di consumo (+1,4%), per i beni intermedi (+1,3%) e per i beni strumentali (+0,7%), mentre per l’energia si registra una flessione (-0,9%).

L’indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, del 7,6%: il contributo più ampio a tale diminuzione viene dalla componente interna dell’energia. Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (+3,7%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-19,6%).

In sintesi, guardando le curve destagionalizzate: il fatturato sul mercato estero sta salendo seppur lentamente, mentre il fatturato interno da circa 6 mesi s’e’ stabilizzato e non crolla piu’ (verosimilmente la caduta dei consumi s’e’ attenuata e si stanno ricostituendo le scorte di magazzino)

 

gpg1 (506) - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy

 

ORDINATIVI: -6,8% ANNUO, +2,0% CONGIUNTURALE

Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra un incremento congiunturale del 2,0%, sintesi di un aumento del 3,9% degli ordinativi interni e una flessione dello 0,5% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali crescono dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Nel confronto con il mese di agosto 2012, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa del 6,8%. La diminuzione più significativa si registra nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-14,0%), mentre l’incremento più rilevante si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,4%).

In sintesi, guardando le curve destagionalizzate: gli ordinativi sul mercato estero stanno salendo seppur lentamente da almeno 6 mesi, mentre gli ordinativi sul mercato interno da circa 6 mesi non crollano piu’ e c’e’ una leggera ripresina (conferma del fatto che la caduta dei consumi s’e’ attenuata e si stanno ricostituendo le scorte di magazzino)

gpg1 (507) - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy

 

By GPG Imperatrice

Mail: [email protected]

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento