Attualità
ABBATTUTO TORNADO SAUDITA. I ribelli Houthi hanno missili avanzati
Il livello di sfida fra ribelli Houthi ed i sauditi si innalza: gli yemeniti hanno utilizzato un missile “Avanzato” per abbattere un bombardiere Tornado in forza all’aviazione di Riad, sulla regione diAl Jawf, nel nord dello Yemen.
L’aereo stava compiendo un’azione di bombardamento a bassa quota in appoggio alle forze governative saudite che appoggiano il presidente Mansour Hadi nel suo tentativo di riconquistare un paese ormai in gran parte in mano ai ribelli Houthi, sciiti ed appoggiati dall’Iran.
Di particolare è che l’abbattimento non è stato effettuato attaverso un Manpad, un missile leggero spalleggiabile, ma con un missile più sofisticato, probabilmente a due stadi, come si può osservare dal video diffuso dai ribelli:
Yemeni Houthis showed videos as their airdefence forces shot down the Saudi "Tornado" fighter-bomber over Al-Jawf province by new SAM. Saudi Arabia confirmed today, that lost it's jet there on 23.45 14 Feb 2020. pic.twitter.com/qazcPB0ser
— Yuri Lyamin (@imp_navigator) February 15, 2020
Il Tornado èun mezzo ancora in uso anche alla nostra aviazione, anche se è previsto che verrà sostituito dal F35 multiruolo. Un missile antiaereo di questo tipo è un apparato sofisticato, che richiede manutenzione e supporto, e quindi indica un ulteriore passo avanti nel livello di preparazione egli Houthi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.