Seguici su

Attualità

A breve sarà possibile fare ricrescere i denti. Il farmaco giapponese verrà sperimentato a settembre.

Pubblicato

il

L’Università di Kyoto vuole introdurre nel mercato un farmaco descritto come “il primo al mondo per la ricrescita dei denti” entro il 2030. La fase di sperimentazione sugli uomini inizierà a settembre 2024, dopo risultati promettenti dei test sugli animali.

Dr. Katsu Takahashi, ricercatore del dipartimento di chirurgia orale e maxillo-facciale della Kyoto University  dichiara: “Vogliamo fare qualcosa per aiutare coloro che soffrono di perdita o assenza di denti. Sebbene finora non sia disponibile una cura permanente, crediamo che “le aspettative delle persone in questo senso siano elevate”.

La prima fase della sperimentazione clinica durerà da settembre 2024 ad agosto 2025. La terapia funziona disattivando una proteina chiamata Usag-1 (che inibisce la crescita dei denti) e nella fase 1 dei test sull’uomo verrà somministrata endovena a trenta adulti sani di età compresa fra 30 ai 64 anni. Il requisito per l’arruolamento è la mancanza di almeno un dente posteriore.

Se la sicurezza del trattamento verrà confermata, i ricercatori procederanno con la somministrazione a bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni che soffrono di agenesia dentale, un disturbo che interessa circa l’1% della popolazione globale, mentre lo 0,1% soffre di oligodontia
L’obiettivo a lungo termine è quello di offrire una soluzione non solo a chi è affetto da disturbi congeniti, ma anche a coloro che hanno perso i denti a causa di carie o traumi.
L’obiettivo a lungo termine è quello di offrire una soluzione non solo a chi è affetto da disturbi congeniti, ma anche a coloro che hanno perso i denti a causa di carie o traumi.

Katsu Takahashi, DDS, Ph.D.
Toregem Biopharma ltd, cofondatore e CTO


Telegram Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento