Seguici su

Attualità

La rete elettrica USA deve raddoppiare se vogliono espandere le fonti rinnovabili

Pubblicato

il

Per tenere il passo con l’espansione della capacità di produzione di energia rinnovabile, gli Stati Uniti dovranno più che raddoppiare le dimensioni attuali della rete elettrica. Gli incentivi del settore pubblico e di quello privato stanno raggiungendo il loro scopo e il settore dell’energia pulita è in piena espansione. Purtroppo gran parte dei potenziali benefici ambientali dell’elettrificazione andranno completamente sprecati se non avremo le linee elettriche e la capacità di rete per trasmettere l’energia da Ciao, Fabio Luganodove viene prodotta a dove si concentra la domanda.

Il raggiungimento degli obiettivi climatici globali richiede una rapida e massiccia espansione della capacità di produzione di energia rinnovabile. È difficile sopravvalutare l’urgenza di questo imperativo; le Nazioni Unite hanno infatti annunciato un codice rosso per l’umanità. Per costruire un numero sufficiente di parchi eolici e solari in grado di alimentare la transizione verso l’energia pulita sarà necessario superare tre ostacoli principali: trovare terreni sufficienti a prezzi accessibili, costruire la rete elettrica per sostenere l’afflusso di elettricità e risolvere l’arcaico e inefficiente processo di autorizzazione che regola questi processi.

I parchi solari ed eolici su larga scala richiedono molti terreni, il che significa che questi progetti si stanno spingendo sempre più nelle aree rurali, dove spesso non sono desiderati. “I parchi solari ed eolici su scala industriale richiedono almeno dieci volte più spazio per unità di potenza rispetto alle centrali elettriche a carbone o a gas naturale, compreso il terreno utilizzato per produrre e trasportare i combustibili fossili”, ha riferito recentemente McKinsey. “Le turbine eoliche sono spesso posizionate a mezzo miglio di distanza l’una dall’altra, mentre i grandi parchi solari si estendono per migliaia di acri”. Ciò pone una serie di sfide interconnesse alla diffusione dell’energia pulita: la competizione per la terra, le controversie e le proteste delle località in cui questi progetti sono pianificati e, una volta che il progetto è finalmente completato, la trasmissione dell’energia dalle aree rurali con spazio per i parchi solari ed eolici ai centri urbani dove è necessaria.

Per soddisfare queste esigenze, secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, il Paese avrà bisogno di 47.300 gigawatt-miglia di nuove linee elettriche entro il 2035. Ciò rappresenta un’espansione del 57% della rete esistente. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario raddoppiare l’attuale tasso di costruzione. Il problema non sono i materiali da costruzione o la manodopera, anche se questa è una sfida a sé stante. Il vero problema è la già citata velocità da bradipo dei processi burocratici che sono alla base dei permessi e della supervisione dei progetti di energia pulita e dell’espansione della rete.

La sola costruzione di linee elettriche è un enorme ostacolo burocratico che può richiedere anni per essere approvato. La revisione media dei progetti di energia rinnovabile richiede circa 3,5 anni, ma ci sono casi in cui una singola linea di transizione ha richiesto più di un decennio per essere completata – in un esempio particolarmente eclatante, il progetto TransWest Express ha richiesto 18 anni per essere approvato, e si prevede che ci vorranno altri cinque anni per essere completato.

La rete non deve solo essere ampliata, ma anche migliorata. La rete elettrica degli Stati Uniti è un sistema invecchiato e frammentato che richiederà importanti aggiornamenti per portarlo nell’era moderna e per prepararlo a un massiccio afflusso di energia variabile che non è stato progettato per gestire. Un recente articolo del New York Times sostiene che il modo migliore per risolvere questi problemi è eliminare tutti i sistemi e le istituzioni sovrapposte che attualmente hanno il compito di esaminare e approvare questi progetti e affidare questa responsabilità a un unico ente a livello federale. In questo modo, il processo può essere snellito e la rete stessa può essere più interconnessa di prima, fornendo un importante ripiego di sicurezza se – o quando – una parte della rete si guasta.

Risolvere l’attuale sistema da incubo di autorizzazioni e approvazioni sarà parte integrante della decarbonizzazione dell’economia degli Stati Uniti, del mantenimento della sicurezza energetica in tutto il Paese e della garanzia che gli sforzi già in corso per decarbonizzare il mix energetico nazionale non vadano sprecati. Quindi il processo di de-carboniccazione dovrebbe essere un processo di de-burocratizzazione, il che è molto, ma molto più difficile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito