Attualità
90 persone licenziate con un messaggio whatsapp
Pensate se apriste la vostra messaggeria Whatsapp e invece dei messaggi degli amici ne riceveste uno dalla vostra azienda in cui, con molta semplicità, vi dicessero che siete licenziati. Eppure questo è successo a un congruo gruppo di lavoratori bolognesi.
“Da lunedì 2 agosto lei sarà dispensato dall’attività lavorativa. Cordiali saluti”. Poche parole inviate tramite WhatsApp per comunicare a 90 dipendenti della multinazionale Logista, nella serata di sabato 31 e con sole 36 ore di preavviso, il licenziamento. A denunciare l’accaduto è il sindacato Si Cobas: “Nessuno negli ultimi due anni si era mai fermato a riposare, perché i tabacchi sono considerati attività essenziale. Nemmeno lo scoppio di un focolaio aveva convinto la società a chiudere. E ora, mentre molti di loro sono in ferie a godersi il meritato riposo, ne approfitta e licenzia tutti“.
I magazzini saranno delocalizzati, anche se in Italia, ma non pare si stato offerto nessuno di trasferirsi. Inoltre salta all’occhio l0imbarbariento dei rapporti di lavoro: un dirigente non ha neanche il coraggio di licenziare le persone guardandole in faccia? Gli manda un Whatsapp? Che razza di uomini prendono le decisioni in queste grandi multinazionali?
Comunque questo decadimento nei rapporti lavorativi è dovuto da un lto ad aziende sempre più impersonali, dall’altro a sindacati che si interessano di tutto, soprattutto di politica, ma a cui il lavoratore interessa poco. Comunque sicuramente questa vicenda non si fermerà qui ed avrà degli strascichi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.