Attualità
69% degli italiani vuole trattare con Putin. Che succede se il popolo è più saggio del governo?
Ieri un sondaggio di Pagnoncelli a “Di martedì” deve ave fatto andare di traverso l’amaro post-cena a molti politici, anche perché hanno rivelato che i cittadini italiani sono molto più maturi di chi li governa.
Ecco i risultati:
- Chi sta vincendo: secondo il 39% degli intervistati, il presidente russo la sta perdendo. “in realtà vedono l’esito del conflitto ancora molto distante”, chiosa il sondaggista. Il 28% degli italiani poi ritiene che Putin stia vincendo. Ben il 33% “non è in grado di esprimersi in proposito”. Una divisione che appare molto intelligente, vista l’incertezza di ogni vicenda bellica in generale;
- Cosa dovrebbe fare Kiev: per il 3% arrendesi, per il 42% resistere, il 15% non sa. Anche qui ci si divide, ma decidere sulla pelle degli alti è molto complicato.
- Cosa fare nelle relazioni con la Russia?. “Le risposte in questo caso sono molto nette”, premette Pagnoncelli. Secondo il 69%, infatti, “L’Italia deve negoziare con la Russia e debba trovare una mediazione con questo Paese”. Mentre solo il 21% degli intervistati “è per la linea della fermezza e deve opporsi fermamente alla Russia”. Il 10% non sa o non si esprime
L’unica posizione netta è quella del realismo: la Russia c’è ora e ci sarà anche domani. Trattare non significa andare d’accodo o appoggiare, o fare i seggiolini degli altri, ma trovare una composizione d’equilibrio, ovviamente se è possibile. Anche perché rendesi eventualmente economicamente autonomi da Mosca richiede volontà e tempo. Non si vede né la prima, come dimostrano le politiche energetiche europee e nazionali, e comunque non c’è, ora, il secondo. Tra l’altro non si tratta neppure di venir meno alla solidarietà NATO, dato che nessuna nazione NATO è stata attaccata.
Gli Italiani, che vivono sulla propria pelle la durezza del vivere quotidiano, sono molto più realisti di quanto lo sia il governo, che è partito alla carica spinto da una ridicola vocazione anti russa. Personalmente vorrei un Paese sufficientemente saldo e equilibrato da non aver bisogno di essere succube a Mosca, o a Bruxelles o a Washington, e ho come l’idea che la pensino allo stesso modo la maggioranza degli italiani, il cui peso politico poi è però Zero. Viva la democrazia in Europa.,..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.