Il surplus commerciale della Germania ormai sta raggiungendo dele dimensioni Jumbo. Su un PIL complessivo di circa 3 mila miliardi di euro il surplus delle partite correnti è stato pari a 275 miliardi, pari al 8,5%. Uno schiaffo in faccia al limite del 6% di surplus definito come limite dal trattato di Maastrich e mai realmente sanzionato, al contrario di quanto accade per il deficit. Se avete dei dubbi su quale sia stato l’effetto dell’euro sulle esportazioni tedesche e sulla creazione del suo enorme surplus date un’occhiata a questo grafico:
L’andamento del surplus commerciale tedesco è figlio diretto della deflazione salariale compiuta dalla Germania conle riforme Hartz, una deflazione che ha spazzato via le economie dei paesi più deboli, mandandoli prima in depressione e poi in stagnazione, e che ancora sta bastonando la Francia.
Guardate quando si sviluppa il surplus commerciale della Germania nei confronti degli altri paesi dell’area euro . Ora sapete che in Francia è in violenta discussione la “Loi travail”, la legge equivalente al nostro “Jobs act”e che porterà ad una riduzione delle tutele del lavoro. Se vi chiedete qual’è la causa di questa legge è sufficiente che guardiate l’andamento del deficit commerciale francese nei confronti della Germania.
Insomma la Germania è il colosso europeo che distrugge ricchezza e diritti dei popoli degli altri paesi. Fatevene una ragione…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.