Seguici su

Economia

Auto elettriche: la Ford taglia di quasi 10 mila dollari il prezzo del proprio truck, in concorrenza con Tesla

Pubblicato

il

Appena due giorni dopo il tweet di Tesla, Inc. che mostrava il primo Cybertruck uscito dalla linea di produzione, Ford Motor Company ha deciso di tagliare i prezzi del suo pickup F-150 Electric Lightning, diretto concorrente del Cybertruck.

Il Wall Street Journal ha riferito lunedì mattina che Ford aveva ridotto il prezzo del Lightning Pro di quasi $ 10.000 a $ 49.995 (uno sconto del 17%). La versione di fascia alta del camion elettrico, il Platinum Extended Range F-150 Lightning, è stata ridotta da $ 6.000 a $ 91.995.

Il tuck Lightning ha incontrato la sua giusta dose di problemi. Le spedizioni del mezzo elettrico sono state interrotte all’inizio di quest’anno a causa di “problemi alla batteria”. Un incendio ha spinto a interrompere la produzione per un mese.

Marin Gjaja, chief customer officer del business dei veicoli elettrici di Ford, ha dichiarato al WSJ che i problemi della catena di approvvigionamento e l’aumento dei costi dei materiali hanno fatto aumentare il costo del camion elettrico nell’ultimo anno. Ford ha aumentato più volte il prezzo consigliato dei suoi truck elettrici nell’ultimo anno (leggi: qui ). La casa automobilistica sembra sacrificare i margini per competere con Tesla durante la guerra dei prezzi.

2022 Ford F-150 Lightning XLT. Pre-production model with available features shown. Available starting spring 2022. Cargo and load capacity limited by weight and weight distribution.

WSJ ha osservato:

La mossa arriva dopo che Tesla – che deteneva una quota di mercato statunitense del 60% nei veicoli elettrici quest’anno fino a giugno, secondo Motor Intelligence – ha riportato un aumento delle consegne nel secondo trimestre che è stato aiutato da forti riduzioni di prezzo e sconti introdotti all’inizio di questo anno. Sempre durante il fine settimana, Tesla ha iniziato la produzione del suo Cybertruck quasi quattro anni dopo l’introduzione del prototipo.  

Quindi la tattica di tagliare i prezzi, spesso ritenuti eccessivi, dei mezzi pare proprio sia efficace per accelerare le vendite.

All’inizio di quest’anno, Ford ha tagliato i prezzi del SUV elettrico Mustang Mach-E dopo che Tesla ha abbassato il prezzo della Model Y. La concorrenza si sta facendo infuocata nel settore e anche il prezzo ormai è una opzione da considerare.  Peccato che questo faccia anche calare gli utili ricavabili da queste auto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento