Seguici su

Attualità

Ford studia la fattibilità di un furgone Transit a idrogeno per abbandonare i carburanti fossili

Pubblicato

il

Ford sta avviando una sperimentazione triennale sulle celle a combustibile a idrogeno per verificare se una versione a idrogeno del suo furgone E-Transit possa essere realizzabile, ha dichiarato martedì la casa automobilistica.

Ford si unirà alla multinazionale britannica del petrolio e del gas BP in un consorzio che si concentra sulla sperimentazione dell’idrogeno e delle infrastrutture.
La ricerca sarà finanziata dall’Advanced Propulsion Centre (APC) del Regno Unito e vedrà Ford progettare, sviluppare e costruire una flotta di 8 furgoni Transit alimentati a celle a combustibile a idrogeno, con i più recenti progressi tecnologici, nell’ambito del 22° round di finanziamenti dell’APC.

Al progetto guidato da Ford parteciperanno BP, Ocado, Cygnet Texkimp, Cambustion e Viritech. La versione a celle a combustibile a idrogeno del furgone Ford Transit sarà sviluppata in uno stabilimento della Ford di Dagenham, che sarà riutilizzato per l’allestimento del veicolo.

Riunendo le aziende produttrici, i gestori dei veicoli e la catena di fornitura, questo progetto mira a stabilire un caso commerciale per una più ampia diffusione dei veicoli commerciali leggeri a idrogeno“, ha dichiarato l’APC del Regno Unito.

Ford, da parte sua ha dichiarato,  tramite il presidente britannico Tim Slatter, queste parole riportate da  Reuters,

Ford ritiene che l’applicazione principale delle celle a combustibile potrebbe essere nei suoi veicoli commerciali più grandi e pesanti, per garantire che siano privi di emissioni, soddisfacendo al contempo l’elevato fabbisogno energetico giornaliero richiesto dai nostri clienti”.
“Ford ha una storia ineguagliata nel settore dei veicoli commerciali con l’indomito Transit, e siamo entusiasti di esplorare nuovi modi per rendere le consegne pulite un’opzione anche per i nostri furgoni che lavorano più duramente sulla strada“, ha osservato Slatter.

I sostenitori della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali affermano che l’idrogeno potrebbe essere più adatto per questi veicoli a emissioni zero, perché le batterie dei veicoli elettrici sarebbero troppo pesanti e la ricarica richiederebbe tempo e graverebbe sulle reti.

L’adozione dell’idrogeno per i veicoli commerciali leggeri, tuttavia, incontra attualmente alcuni ostacoli, tra cui i costi più elevati e la scarsa disponibilità di idrogeno verde – prodotto con l’elettrolisi utilizzando energia rinnovabile – e la mancanza di infrastrutture per il rifornimento del carburante. L’idrogeno però deve essere ottenuto in qualche modo, per cui il problema si sposta a monte, sul tipo di energia che viene utilizzata per produrre l’idrogeno. Inoltre questo gas è difficile da trasportare, per cui si valutano anche alternative quali l’ammoniaca, biocarburanti ed e-fuel.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento