Seguici su

Attualità

Problemi a Boeing: montati pezzi non conformi sul 737 MAX

Pubblicato

il

Boeing aveva appena segnato un notevole successo con un’impennata delle consegne trimestrali, superando la rivale Airbus per la prima volta in quasi cinque anni. Purtroppo questa settimana sono arrivate pessime notizie per il gigante aeronautico: alcune parti del jet 737 MAX sono state installate componenti non adeguate, causando l’interruzione nella consegna degli aerei e forti ritardi. Boeing si aspetta un impatto significativo sulle consegne a breve termine dei jet 737 MAX 7, 737 MAX 8 e MAX 8-200, oltre che degli aerei da ricognizione militare P-8.

Secondo Barron’s, una dichiarazione è stata inviata via e-mail da un portavoce della società, che ha spiegato il problema:

Un fornitore ci ha comunicato che è stato utilizzato un processo di produzione non standard durante l’installazione di due raccordi nella sezione posteriore della fusoliera di alcuni aeroplani [737 MAX], creando la possibilità di una non conformità alle specifiche richieste“. “Non si tratta di un problema immediato di sicurezza del volo e la flotta in servizio può continuare a operare in sicurezza. Tuttavia, il problema interesserà probabilmente un numero significativo di aeroplani 737 MAX non consegnati, sia in produzione che in deposito“.

Boeing ha inoltre dichiarato che la Federal Aviation Administration è stata informata dei problemi di produzione e che sono in corso sforzi per esaminare e sostituire le parti difettose. Bloomberg ha identificato Spirit AeroSystems Holdings Inc. come il fornitore delle parti non conformi.

Ovviamente il colpo per le quotazioni della società è stato forte con un calo, come detto dell’ordine del 5%

I problemi di Max sono stati fonte di preoccupazione per gli investitori, dato che l’aereo è stato bloccato a livello globale da marzo 2019 a novembre 2020 dopo due incidenti mortali avvenuti a distanza di cinque mesi l’uno dall’altro, che hanno causato la morte di 346 persone. Resta da vedere se il problema di produzione avrà un impatto significativo sul piano di Boeing di aumentare la produzione di 737. Il problema non riguarda immediatamente la sicurezza degli aerei in servizio presso le compagnie aeree.

Per maggiori dettagli sulla situazione, Bloomberg Intelligence ha dichiarato che:

“L’arresto è preoccupante, dato che l’aereo è vitale per il rilancio della Boeing. La sua importanza implica probabilmente che un rimedio sarà perseguito con urgenza, anche se la rielaborazione potrebbe essere costosa e una pausa prolungata danneggerebbe in modo significativo i profitti commerciali, la generazione di cassa e il bilancio.

“Abbiamo messo in atto processi per affrontare questi tipi di problemi di produzione al momento dell’identificazione, che stiamo seguendo”, ha dichiarato Spirit in un comunicato separato. “Spirit sta lavorando per sviluppare un’ispezione e una riparazione per le fusoliere interessate”, ha scritto George Ferguson, analista del settore aerospaziale di BI.

Non sembrano essere finiti i periodi tribolati per Boeing, proprio nel momento in cui la concorrente Airbus annuncia la vendita di 300 aerei alla Cina e la conclusione di un accordo per l’apertura di una secopda linea di produzione. La Boeing dovrà superare i suoi problemi di produzione per poter superare stabilmente la concorrente europea.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento