Seguici su

Attualità

I super ricchi sono i veri colpevoli della CO2

Pubblicato

il

 

 

Chi impedisce di raggiungere gli “Obiettivi climatici”?  Gli stessi super ricchi che vanno a proclamarne la santità coi loro jet privati, e questo è provato scientificamente. Le persone più ricche del pianeta, che rappresentano una piccola fetta della popolazione totale, stanno emettendo anidride carbonica a un ritmo che mette  in pericolo la possibilità di raggiungere il famoso obiettivo di limitare il riscaldamento a 1,5 gradi entro il 2050.

Una nuova ricerca dell’Institute for European Environmental Policy (IEEP) e dello Stockholm Environment Institute (SEI) mostra che entro il 2030, la famosa  impronta di carbonio dell’1% più ricco dell’umanità sono pari a 30 volte quello che sarebbe necessario per contenere l’aumento della temperatura.

Se le tendenze attuali continueranno, l’1% più ricco rappresenterà il 16% delle emissioni globali di CO2 nel 2030.

Al contrario le emissioni di carbonio della metà più povera della popolazione mondiale, nel frattempo,sono destinate a rimanere ben al di sotto del livello compatibile con 1,5°C“, secondo l’analisi, commissionata da Oxfam International e pubblicata venerdì. Il pianeta si è già riscaldato di circa 1,1°C e gli scienziati hanno affermato che qualsiasi riscaldamento oltre 1,5°C avrebbe conseguenze distruttive in tutto il mondo.

Le emissioni di un singolo volo spaziale miliardario supererebbero le emissioni nel corso della vita di qualcuno nel miliardo di persone più povere sulla Terra“, ha affermato in una nota Nafkote Dabi, responsabile della politica climatica di Oxfam. “Una piccola élite sembra avere un permesso gratuito per inquinare. Le loro emissioni sovradimensionate stanno alimentando condizioni meteorologiche estreme in tutto il mondo e mettendo a repentaglio l’obiettivo internazionale di limitare il riscaldamento globale“.

Ecco un grafico che spiega quanto più inquini un super ricco rispetto a un ricco normale ed a un povero:

Una persona del più ricco 1% emette 70 volte più CO2 di una persona facente pare del 50%. “Le emissioni del 10% più ricco da sole potrebbero spingerci oltre il limite concordato nei prossimi nove anni“, ha aggiunto Dabi. “Questo avrebbe risultati catastrofici per alcune delle persone più vulnerabili sulla Terra che stanno già affrontando tempeste mortali, fame e miseria“.

Quindi i super ricchi che volano a Glasgow o a Davos, con i loro super jet inquinano 70 volte un povero. Eppure i vari Bezos, Gates, Zuckerberg sono gli eroi del clima. I veri eroi, in realtà, siete  voi, che sopravvivete nonostante loro!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito