attualita' posted by

LA STERLINA EGIZIANA ESCE DAL REGIME DI CAMBI FISSI: UN INTERESSANTE ESPERIMENTO

egitto-img

Giovedì la Banca centrale egiziana ha annunciato la propria volontà di non mantenere più un cambio fisso per la sterlina del proprio parse e di passare invece ad un regime di cambi flessibili.

La situazione economica del paese non permetteva ulteriormente la prosecuzione della difesa di una moneta supervalutata. Basta dare un’occhio alla situazione della bilancia commerciale del paese del Nilo :

egitto-bilancia-dei-pagamenti

Come vediamo ormai da 5 anni questa presentava dei saldi non solo negativi, ma fortemente negativi. Insomma una svalutazione della valuta era necessaria. Del resto anche le riserve valutarie della banca centrale si sono ridotte fortemente nel frattempo.

egitto-riserve-valuta

Praticamente si assisteva ad un progressivo esaurirsi delle risorse della bancha centrale, disfatte per  far fronte alla pressione sui cambi. L’economia bussava alla porte dell’Egitto da tempo, ed era ora che qualcuno rispondesse.

La banca centrale ha deciso una svalutazione molto consistente della valuta in preparazione della libera fluttuazione. Il cambio di introduzione è stato determinato in  13 sterline egiziane per dollaro, contro un cambio precedente di 8,875 sterline per dollaro, con una svalutazione del 46%.

La Banca centrale egiziana ha anche deciso di aumentare il tasso di interssi overnight, portandolo al 14,75%, per controllare eventuali fiammate inflazionistiche.

Moody’s ha valutato che il rallentamento del tasso di crescita del paese, dal 4,2% del 2015 al 3,5% è stato dovuto essnzialmente ad una sopravvalutazione della moneta locale. Si prevede che la produzione industriale locale possa essere incentivata dalla svalutazione, iniziando così a riassorbile parte della disoccupazione, comunque a due cifre (12,7%).  Comunque la componente manifatturiera del PIL egiziano è già in crescita .

egitto-gdpmanif

L’evoluzione della situazione egiziana è da seguire con attenzione. L’uscita da un sistema di cambi fissi puòessere vista come analoga a quella di uscita da una moneta unica. La mia impressione è che la banca centrale abbia leggermente sacrificato la quotazione a breve della sterlina  in cambio di una stabilizzazione a lungo termine. Praticamente un overshooting del cambio, sacrificato nell’immediato. Vedremo anche come reagirà il prodotto interno lordo allo shock e , soprattutto , l’inflazione, unica vera minaccia alla manovra economica. Inoltre una sua riuscita darà forza al  governo del colonnello al – Sisi.

Grazie.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog