Seguici su

Attualità

Inizia la produzione dei droni kamikaze marini russi

Nella regione di Tula un gruppo di aziende inizia a produrre i primi droni kamikaze marini russi, i Vizir

Pubblicato

il

Una barca russa senza equipaggio (USV unnamed surface vessel, mezzo di superfice senza equipaggio) verrà assemblata in un impianto di produzione nella regione di Tula con il sostegno del governo regionale. Le ubicazioni delle imprese sono classificate. Vi è anche un video del test del drone, dove questo USV russo, chiamato Vizir,  con successo un obiettivo costiero utilizzando un esplosivo da 250 kg a bordo.

Le caratteristiche dichiarate del veicolo marino russo: fino a 250 km nel carico base, ma sulla USV è  possibile installare serbatoi di grandi dimensioni; il volume dell’esplosivo è di 250 kg in equivalente TNT, ma nel prossimo futuro gli sviluppatori hanno il compito di aumentarlo fino a 350 kg. Da metà maggio 2024 il drone kamikaze della marina russa sarà dotato di moderni moduli satellitari e di un sistema di navigazione inerziale basato sulla deviazione magnetica.

dron-kamikadze222222-na-platforme-vizir_1.jpg

Concetto della barca kamikaze senza pilota Vizir

La base del Kamikaze USV era presumibilmente il drone navale multiuso GRK-700 Vizir , scrive Russian Arms. Alla fine di novembre 2023 la holding Kingisepp Machine-Building Plant (KMZ) ha annunciato l’inizio della produzione dei primi BEC in Russia. Il corpo del GRK-700 Vizir è realizzato con materiali radioassorbenti e i propulsori a getto d’acqua forniscono velocità fino a 85 km/h.

La Marina russa adotterà

La Marina russa schiererà presto un drone kamikaze di base per contribuire a contrastare il numero crescente di attacchi di droni navali ucraini contro navi da guerra. Izvestia ha riferito nel marzo 2024.

L’esercito russo ha preso in considerazione la possibilità di sviluppare un drone kamikaze a bordo di una nave dopo esercitazioni militari, durante le quali l’uso di munizioni circuitanti (loitering munitions) sarebbe coerente con l’interdizione di  sbarchi costieri, ha scritto Izvestia nel novembre 2021. Il drone non identificato, in grado di essere lanciati dai ponti di navi e imbarcazioni, possono colpire sia obiettivi terrestri che marittimi, hanno riferito i media statali russi , citando fonti. Il dispiegamento è stato considerato particolarmente efficace contro “imbarcazioni leggere e a motore gestite da sabotatori”, ha scritto Izvestia, citando esperti prima dell’inizio dell’operazione militare speciale russa (SVO) in Ucraina .

Un nuovo tipo di combattimento navale

Mentre molti hanno salutato la campagna dei droni come una rivoluzione nel conflitto navale, in realtà i droni stanno portando avanti una tattica collaudata nel tempo. Quando piccole forze lavorano come una squadra ben coordinata per distruggere un nemico, più grande e più capace. Ecco come può essere utilizzato il drone kamikaze navale.

 

Secondo il Military Times, gli ucraini hanno molto di cui essere orgogliosi della loro campagna di droni di superficie e hanno affinato le loro tattiche di sciami di droni ottenendo risultati notevoli. D’altro canto, la flotta russa del Mar Nero sembra aver imparato poco dall’inizio dell’anno in cui le navi di superficie senza equipaggio ucraine furono portate in combattimento.

Gli esperti navali occidentali osservavano da vicino. Operare nelle aree costiere contese. Alcuni esperti militari stranieri sul Military Times hanno addirittura offerto consigli su come mantenere le loro forze navali al sicuro da tali attacchi . Dopotutto, la tecnologia dei droni ha dimostrato uno sviluppo evolutivo significativo a partire da maggio 2024.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento