Attualità
Esplode il debito pubblico francese
Il debito pubblico francese esplode. Alla fine del secondo semestre 2014 il debito pubblico francese ha superato per la prima volta i 2000 miliardi di euro, giungendo ai 2037 miliardi. Si tratta di una cifra impressionante e pari al 95,1 del PIL che si è incrementata negli ultimi anni, dato che a termine 2011 era solo di 1690 miliardi. il calcolo è stato effettuato dall’ISEE utilizzando i parametri di Maastrich. Ricordiamo che per i parametri comunitari il debito pubblico non dovrebbe superare il 60% del PIL
Il peso del debito non passa inosservato ai media francesi, ed alcuni giornali mainstream iniziano a chiedersi se non sia più logico, a questo punto , uscire dall’euro. ad esempio Le Monde fa un’analisi abbastanza attenta della situazione.
http://www.lemonde.fr/economie/article/2014/03/10/la-dette-publique-reste-un-tabou-politique_4380300_3234.html
In italia invece i nostri giornali mainstream si occupano di fatti secondari, come la finta riforma del lavoro che non aggiungerà nulla alle possibilità di ripresa italiana, per quanto , in parte, necessaria. Eppure in nostro debito pubblico supera i 2184 miliardi.
L’euro sta triturando e distruggendo tutte le economie europee , a parte quella tedesca. Eppure, soprattutto dopo il successo di AfD alle ultime elezioni, non ci si può aspettare nulla se non un ulteriore irrigidimento della posizione della Merkel nei confronti dei paesi eurodeboli. Il treno verso Euroexit è partito, rimangono solo le domande relative al come ed al quando.
Saluti
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.