Attualità
Disoccupazione in calo, grazie agli inattivi.
Il primo giorno di settembre, inizia con un dato flash sulla disoccupazione in calo nel mese di luglio al 12% rispetto al 12,5% del mese precedente.
Analizzando il dato sul lavoro in Italia, emerge che in genere in estate aumentano le assunzioni legate alla stagione turistica, quindi parliamo di un fuoco di paglia tipicamente estivo, ma soprattutto il calo della disoccupazione è da imputare all’aumento degli inattivi, ovvero coloro che non sono più registrati per la ricerca di un lavoro perchè ormai scoraggiati. Secondo l’ISTAT nel mese di luglio la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta dello 0,7% (+99mila persone) con un tasso complessivo in aumento al 35.9%. Pertanto questi inattivi senza lavoro non saranno calcolati nel computo del tasso di disoccupazione.
Sul fronte dei dati dell’occupazione, questa segna un aumento, 56.3% ma da imputare ai soggetti over 50 del +5.8% nel primo trimestre del 2015, ma la fascia giovane invece registra un calo occupazionale dai 15 ai 34 anni del -2.2% e 35 ai 49 anni al -1.1% nel secondo trimestre 2015
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.