analisi e studi posted by

Classifica delle 10 valute più care al mondo

Il 2015 si è da poco concluso ed è possibile stilare una classifica per quanto concernono i valori delle 10 valute più care al mondo. Prendendo come base il dollaro USA possiamo verificare che:

1)            Dinaro del Kuwait (KWD)

dinar

È la valuta più costosa al mondo: si parla di 3.32 USD per KWD ed il taglio più grande è di 20 KWD, corrispondenti a 66,40 USD. Il Kuwait possiede la quinta riserva di petrolio al mondo ed i suoi fondi sovrani sono tra i più ricchi al mondo. Dal 2007 è agganciato ad un paniere di valute (in salsa ECU per intenderci) per limitare l’inflazione e per cercare di aderire agli standard del GCC per istituire una valuta comune tra gli stati della penisola arabica.

2)            Dinaro del Bahrain (BHD)

La seconda valuta più costosa è il Dinaro del Bahrain, equivalente a 2,66 USD. Anche qui la banconota dal taglio più alto è quella da 20 BHD.

bahrain_dinar

3             Rial del Sultanato dell’Oman (OMR)

Vale 2,60 USD e da quando è stata adottato, nel 1970, è stato un continuo crescere nelle quotazioni delle valute mondiali. Il taglio più alto è da 50 OMR equivalenti a circa 130 USD.

omani-rial-10137760

4             Lat lettone (LVL)

Strano a dirsi, ma la quarta valuta più costosa al mondo ed ora scomparsa a causa dell’ingresso nell’Euro, è stato il Lat lettone. Il piccolo stato baltico ha rimpiazzato il rublo sovietico nel 1992 e nonostante fosse privo di risorse, confinante con la Russia, con pochi abitanti e ridotto ad una nazione da II mondo la sua valuta è stata sempre apprezzata nei mercati internazionali, fino alla sua ultima quotazione di 1,61 USD per Lat. Il taglio più grosso era di 500 LVL.

iruRfADLVJOc

5 6 7 8   Sterlina inglese, di Sant’Elena, di Gibilterra e Falklands (GBP, SHP, GIP e FKP)

Si sa, la GBP dopo il 1992 è diventata un porto sicuro assieme al CHF da quanto l’Euro è diventata la moneta unica di molti stati europei. La GBP funge da base per la fissazione dei cambi dei territori d’oltremare di Sant’Elena, di Gibilterra e Falklands (sebbene quest’ultima sia la più costosa tra le quattro). I cambi sono i seguenti per 1 USD: 1,51 FKP; 1,42 GBP; 1,40 GIP e SHP

Immagineadasdadsasd

9             Dinaro Giordano (JOD)

Il regno hashemita giordano possiede una delle valute più forti al mondo ed è il dinaro. Attualmente un dinaro equivale a 1,41 USD ed il taglio più grosso è di 50 JOD

Jordanian dinar banknotes and coins background

Jordanian dinar banknotes and coins background

10           Dollaro delle Cayman (KYD)

cayman-dollar-stock

L’ultima della lista è il dollaro delle Cayman. Legato alla GBP, esso vale 1,22 USD per ogni KYD.

Bene, ora potete sapere quanto vi costerà all’incirca il cambio. Preparate con cura i vostri bagagli per l’estate 2016!

Bibliografia

http://wirally.com/top-10-currencies-will-cost-fortune-stay/
http://life-in-saudiarabia.blogspot.it/2015/02/top-10-strongest-currencies-in-world.html#.Vt33qPnhDIU

Top 10 Highest Currencies In The World In 2015


http://www.middle-east-online.com/english/?id=20771

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog