Seguici su

Attualità

Boeing: 200 aerei modello 777 hanno un difetto potenzialmente disastroso, e non si sa se sia stato corretto

Un difetto nell’isolamento dell’impianto elettrico mette a rischio la versione a lunga distanza della Boeing

Pubblicato

il

Oggi il DailyMail ha comunicato che un’altra flotta di jet Boeing ha un difetto potenzialmente disastroso. Il  777, comunemente chiamato Triple Seven, ha un isolamento elettrico insufficiente vicino al serbatoio del carburante che può causare “incendi o esplosioni”. Un problema non proprio secondario.

A marzo, l’Amministrazione Federale dell’Aviazione ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del 777 e ha fissato la scadenza del 9 maggio per la risposta di Boeing e di esperti terzi. Tuttavia, non è ancora chiaro se l’azienda abbia preso provvedimenti, come riportato dal DailyMail.

“Questa condizione, se non affrontata, potrebbe causare una fonte di accensione all’interno del serbatoio del carburante e un conseguente incendio o esplosione”, si legge nella nota delle Direttive di aeronavigabilità.

La FAA ha osservato che la soluzione per la sicurezza comprende “l’installazione di collegamenti elettrici e di messa a terra” per evitare un cortocircuito “con scariche elettrostatiche alla struttura circostante” intorno al sistema di aspirazione dell’aria vicino ai serbatoi di carburante dell’ala centrale del 777. Il costo previsto per riparare i 292 aerei vulnerabili a fusoliera larga è di circa 700 mila dollari.

Se mettiamo la cifra delle riparazioni nella prospettiva del costo dell’aereo e dei potenziali danni che possono derivare da un incidente di questo genere  qusta cifra, che poi è di circa 2400 dollari ad aereo. Nulla, eppure non si sa se le varie compagnie aeree hanno messo in atto questo aggiornamento di sicurezza.

I 777 volano in tutto il mondo. Molti di questi jet sono comunemente utilizzati da American e United Airlines. Si tratta dello stesso jet che all’inizio di questa settimana è caduto bruscamente per 6.000 piedi, circa 2000 metri, durante un volo da Londra a Singapore. Il motivo però non è quello legato alla segnalazione, e ancora non è noto.

Il mese scorso, Sam Salehpour, informatore di Boeing, ha parlato ai legislatori di Capitol Hill di “serie preoccupazioni sulla sicurezza degli aerei 787 e 777”.

Salehpour è uno dei fortunati informatori ancora  vivi dopo più di un mese dalla sua dichiarazione a Capitol Hill. In quell’occasione, ha parlato ai legislatori di “rotture da fatica prematuri” su questi aerei e ha avvertito che Boeing stava “mettendo in circolazione aerei difettosi”. Ricordiamo

Ogni settimana che passa, i problemi per Boeing aumentano, dal 777 all’inizio di questa settimana che è caduto improvvisamente, al motore di un 747 che è esploso in una palla di fuoco la scorsa settimana, fino a questi recenti incidenti:

Ci sono stati numerosi incidenti su modelli Boeing quest’anno, tra cui quello famoslo al Boeing 737 MAX 9 della Alaska Airlaines che ha perso un pezzo di fusioliera in volo.

L’ottica delle quotazioni borsistiche per Boeing è terribile con questi incidenti, come potete vedere qui sopra. Questo è il motivo per cui l’amministratore delegato di Boeing, Dave Calhoun, si sta preparando a dimettersi alla fine dell’anno.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento