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Attività commerciali: scopriamo con il CEO di inprimePay l’impatto del Buy Now, Pay Later e della digitalizzazione sui negozi fisici

La diffusione del sistema di pagamanto Buy Now, Pay Later, una formula di rateazione che permette ai consumatori di dilazionare la spesa, rendendola più sostenibile, è in notevole crescita

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Genna Scotto di Carlo, il CEO di Falatech proprietaria di Inprimepay Italia
Genna Scotto di Carlo, il CEO di Falatech proprietaria di Inprimepay Italia

La diffusione di sistemi di pagamento innovativi degli ultimi anni ha innescato un processo di trasformazione che ha rivoluzionato il classico modo di intendere gli acquisti. In particolare, sta registrando un successo piuttosto significativo il cosiddetto Buy Now, Pay Later (BNPL), una formula di rateazione che permette ai consumatori di dilazionare la spesa, rendendola più sostenibile.

Si tratta di un modello di pagamento che nel recente passato ha fatto la fortuna soprattutto dei grandi e-commerce ma che nel corso degli ultimi anni è approdato anche presso i punti vendita fisici, determinando nuovi, interessanti scenari di mercato.

A dare il via al cambio di rotta è stata inprimePay, l’innovativa piattaforma di pagamento che dal 2022 offre ai piccoli negozi locali l’opportunità di evolvere verso un nuovo modo di fare impresa.

Grazie a questa soluzione, infatti, le attività commerciali hanno la possibilità di perfezionare le strategie aziendali così come di proporre ai consumatori tre macro aree di pagamento, dove al classico paga ora con carta, si affiancando la rateizzazione degli acquisti o il pagamento a 30 giorni e gli abbonamenti o pagamenti ricorrenti.

A parlarci dell’impatto sui negozi fisici del BNPL e, più in generale, di tutti gli altri servizi della piattaforma è oggi Genna Scotto di Carlo, il CEO di Falatech proprietaria di Inprimepay Italia, gestita dalla sede operativa a Salò (BS).

Iniziamo dal principio, come funziona inprimePay?

InprimePay è una piattaforma innovativa che permette agli esercenti di avvalersi di una gamma completa di prodotti per mezzo di un pos digitale. Si tratta in particolare di un sistema “all in one”, basato su QR code o pay by link, che consente ai negozi sul territorio di beneficiare di tutti i più innovativi sistemi di pagamento in un unico spazio virtuale. Sistemi che fino a qualche tempo fa non era possibile adoperare nei punti vendita fisici, come nel caso di Klarna su Stripe, che garantisce agli acquirenti la possibilità di posticipare i pagamenti a 30 giorni o dilazionarli attraverso soluzioni rateali.

Una vera e propria rivoluzione per i piccoli negozi fisici

Esattamente. La possibilità di mettere a disposizione numerose soluzioni di pagamento ha consentito a molte piccole realtà commerciali di diventare un importante punto di riferimento per un target variegato, comprendente anche quella fetta di consumatori che, a causa della crisi economica, aveva avuto serie difficoltà ad accedere a particolari categorie di acquisti. Oggi sono più di 3000 gli esercenti offline che ci hanno accordato la loro fiducia e che, oltre a essere diventati più accessibili anche all’utenza meno avvantaggiata, hanno registrato un aumento del fatturato. Per tutte queste ragioni siamo fieri di aver introdotto per primi il BNPL tra i piccoli commercianti locali, offrendo loro uno strumento, in precedenza accessibile solo ai big player del settore, che ha permesso di generare ricchezza sul territorio.

InprimePay offre anche un processo di digitalizzazione finalizzato a portare online le piccole realtà non ancora in rete. Di cosa si tratta?

Con inprimePay mettiamo a disposizione dei negozi locali una vasta gamma di tools e strumenti di marketing di facile fruizione e del tutto analoghi a quelli adoperati dai grandi marketplace. Introduciamo le piccole realtà per la prima volta nel mondo delle vendite digitali, fornendo loro un e-commerce perfettamente integrato con lo shop social, per far sì che possano cominciare a vendere sin da subito online e beneficiare dei vantaggi economici derivanti dalla digitalizzazione. Il tutto con la possibilità di monitorare ogni aspetto dell’eShop da un unico pannello centrale e con il supporto degli innovativi metodi di pagamento di inprimePay integrati al checkout.

Cosa pensano i clienti di inprimePay?

Le recensioni indipendenti lasciate su Trustpilot dagli esercenti che negli ultimi anni si sono affidati a noi sono più che positive. Molti affermano che questo processo di digitalizzazione ha permesso loro di superare i forti momenti di difficoltà spesso comuni alle attività commerciali sul territorio prive di canali distributivi oltre a quello fisico; ma i commenti ci premiano anche per l’assistenza e il supporto continuativo, un aspetto che ci rende davvero orgogliosi. A confermarci il successo di inprimePay sono inoltre le numerose richieste di adesione che ci fanno registrare ogni giorno centinaia di nuovi lead.

Ha parlato dell’assistenza, cosa rende il customer care di inprimePay così speciale?

La scelta di evitare un supporto basato su inefficienti ticket o chatbox per dare valore al servizio attraverso un’assistenza telefonica diretta. Inoltre, mettiamo a disposizione di ogni esercente un consulente “amico”, che lo affianca costantemente nello sviluppo di canali di crescita su misura.


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