Seguici su

Analisi e studi

⚠️ Clamoroso! MES: spunta l’«Early Warning System». Un cappio al collo (di G. Palma)

Pubblicato

il

I media di regime lo hanno definito “Mes ultralight“, senza condizioni, ma in realtà è esattamente l’opposto. È sufficiente leggere le conclusioni sottoscritte dall’Eurogruppo di oggi per capire che siamo di fronte all’ennesima polpetta avvelenata da parte della Ue. In buona sostanza le condizioni ci sono, eccome.

In primis la “sorveglianza economica e fiscale” delle Istituzioni Ue sugli Stati che ricorressero al MES (punto 7). Una sorveglianza da attivarsi nella fase di restituzione del prestito e finalizzata alla riduzione del debito. Come? Semplice: consolidamento fiscale e tagli alla spesa pubblica (qui un mio articolo di ieri: https://scenarieconomici.it/gualtieri-ha-firmato-il-mes-con-la-sorveglianza-economica-e-fiscale-mezza-troika-in-casa-di-g-palma/)

Ma v’è di più. Tra le condizioni applicate agli Stati che decidessero di ricorrere al MES, inserite sempre nel documento sottoscritto all’Eurogruppo di ieri, c’è l’ “Early warning system” (punto 5), cioè un sistema di “allarme anticipato” che sostanzialmente giustifica la richiesta di restituzione tempestiva del denaro dato in prestito. In parole povere, sarà comunque il MES a decidere come stringere o allentare il cappio, come del resto hanno sempre la possibilità di fare i “creditori privilegiati”.

Perchè Gentiloni, Letta e compagnia cantando dicono che è un MES senza condizioni? Perchè PD e ItaliaViva spingono per l’attivazione del Meccanismo? Ora la palla passerà al Parlamento (forse), che dovrebbe decidere se attingere ai 36 miliardi già da giugno (per le sole spese sanitarie dirette e indirette). Non mi meraviglierei se il MoVimento Cinque Stelle – che ieri ha mostrato le sue perplessità – votasse a favore del “pacchetto” con dentro il MES in cambio di un voto di ItaliaViva contro la mozione di sfiducia individuale al ministro Bonafede.

Insomma, per l’ennesima volta, siamo di fronte al tradimento della patria da parte di chi ci governa. Oggi è il 9 maggio, la “festa dell’Europa“. Sinceramente non so cosa ci sia da festeggiare di fronte a questi sistemi di strozzinaggio legalizzato.

Giuseppe PALMA

*** *** ***

Consigli letterari:

di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, “DEMOCRAZIA IN QUARANTENA. Come un virus ha travolto il Paese“, Historica edizioni.

Qui i link per l’acquisto:

http://www.historicaedizioni.com/libri/democrazia-in-quarantena/

https://www.ibs.it/democrazia-in-quarantena-come-virus-libro-paolo-becchi-giuseppe-palma/e/9788833371535

https://www.mondadoristore.it/Democrazia-quarantena-Come-Giuseppe-Palma-Paolo-Becchi/eai978883337153/

https://www.libreriauniversitaria.it/democrazia-quarantena-virus-ha-travolto/libro/9788833371535

https://www.amazon.it/Democrazia-quarantena-virus-travolto-Paese/dp/8833371530/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=democrazia+in+quarantena&qid=1589012236&sr=8-1


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito