Seguici su

Attualità

Youtube porta a fondo anche Alphabet/Google

Pubblicato

il

Google/Alphabet oggi ha avuto un secco arresto, a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di guadagno per azione.

A perdere non è stato tutto il business del colosso, tanto che alcuni settori, come i servizi in cloud, hanno superato le aspettative con un incremento degli utili del 43%. Il problema è legato ad un settore che, fino a ieri , era considerato portate: lo streaming video.

Questa era la buona notizia: la cattiva notizia è che le entrate pubblicitarie di YouTube sono state di $ 6,9 miliardi, in aumento del 14% rispetto allo scorso anno, ma hanno mancato i $ 7,4 miliardi che Wall Street si aspettava. Secondo Bloomberg, il grande calo di YouTube rispetto alle aspettative potrebbe essere dovuto ai limiti del targeting degli annunci di iPhone e alla nuova concorrenza di TikTok, oltre che a una censura sui video sempre più oppressiva.

 

Commentando il trimestre, il CEO Sundar Pichai ha affermato che “il Q1 ha visto una forte crescita in Ricerca e Cloud, in particolare, che stanno entrambi aiutando le persone e le aziende mentre la trasformazione digitale continua. Continueremo a investire in ottimi prodotti e servizi e a creare opportunità per partner e comunità locali in tutto il mondo”.

Il CFO di Google Ruth Porat ha affermato che “siamo soddisfatti della crescita dei ricavi del primo trimestre del 23% anno su anno. Continuiamo a fare investimenti ponderati in Capex, R&S e talenti per supportare la creazione di valore a lungo termine per tutte le parti interessate”. Però intanto Youtube non va bene, segno che certi tipi di social “Di controllo” delle masse han fatto il loro tempo.

Secondo Bloomberg, se il calo del prezzo delle azioni resistesse fino alla chiusura di mercoledì – e lo farà a meno che Powell non riveli un taglio dei tassi domani – sarebbe la prima volta che Alphabet crolla nella sessione dopo gli utili da quando la società ha riportato i risultati per il secondo trimestre di 2020. Oramai non ci sono più azioni intoccabili sul mercato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito