attualita' posted by

XI PROMETTE UNA MAGGIORE APERTURA DELLA CINA AL MONDO E PUNTA A GUIDARE UNA NUOVA GLOBALIZZAZIONE

 

 

 

Cari amici,

ieri il presidente cinese Xi ha fatto un discorso molto interessante, che  ha posto alcune sfide particolari alla Cina del futuro. Vediamo di esprimere gli elementi ideologici più innovativi:

  • La Cina si aprirà al mondo ed al libero commercio;
  • non è più tempo ler la guerra fredda e per giochi a somma zero, l’isolazionismo non funziona;
  • il dialogo è la sola via per risolvere i problemi internazionali;
  • nessuno può essere più dominante sugli altri;
  • bisogna mantenere un sistema commerciale multilaterale.

Questi annunci  distensivi, in mezzo ad una guerra commerciale con gli USA , hanno mandato alle stelle i future  di borsa perchè hanno indicato una strada di dialogo fra le due superpotenze economiche, ma , nello stesso tempo, vi è pure un’inversione storica nella globalizzazione.

Negli anni ’70 ’80 la Cina e gli USA avevano stretto una sorta di tacita alleanza in funzione anti URSS, volta a contenere l’espansione sovietica da un lato, ma anche a favorire la crescita interna della Cina e l’egemonia economica mondiale degli USA. Si trattò di un momento di guerra fredda, anche se non troppo (ricordiamo gli scontri di confine russo cinesi e la breve invasione del Vietnam del Nord da parte di Pechino). Dopo la caduta del muro sembrava ormai una situazione stabile ed avviata quella in cui gli USA guidavano la globalizzazione mentre le altre potenze crescevano alle sue spalle, anche tramite politiche di carattere protezionistico e nazionalistico. Ora siamo ad un punto di inversione: gli USA, per motivi sia politici sia economici, tendono a diventare più nazionalistici, mentre  la Cina , anche con queste dichiarazioni, si pone alla guida della globalizzazione e dell’internazionalizzazione.

Quindi dopo 200 anni di commercio internazionale a guida anglo-americana iniziamo a vedere un’inversione di tendenza, con un blocco orientale, in cui è entrata anche la Russia che può diventarne la guida.

Il mondo cambia, cerchiamo di capire in che modo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog