criptovalute posted by

WOZNIAK RIENTRA IN CAMPO CON LA BLOCKCHAIN

 

Steve Wozniak, il famoso cofondatore di  rientra in campo e lo fa con una piattaforma blockchain. Infatti è il cofondatore, con Jacopo Visetti, di Efforce, una piattaforma per l’efficentazione energetica la cui gestione è basata sulla blockcahin.

Il mercato dell’efficienza energetica è uno dei più promettenti, in cui la redditività degli investimenti viene a variare dal 20% al 70%, a seconda dei casi. Si tratta quindi di investimenti certi, che permettono anche di migliorare la sostenibilità ambientale delle attività produttive e dove prendono parte, come agente facilitatore anche dal punto di vista finanziario, le cosiddette ESCO; Energy Service Company, cioè società che identificano le occasioni di risparmio energetico,le progettano e le quindi finanziano l’intervento remunerandosi con una quota del risparmio ottenuto.

Ipotizziamo ad esempio che una società abbia nei propri edifici 5000 lampade alogene, il cui cambiamento in lampade a led porterebbe al risparmio di 20 mila euro annui. La ESCO interviene ed in cambio, ad esempio, del 50% del risparmio provvede alla progettazione e dalla realizzazione dell’opera. In questo caso la piattaforma Blockchain ha come finalità  quella di mettere in contatto ESCO e società che si offrono per l’efficientamento, garantendo attraverso la blockchain la totale trasparenza dei dati e di tutto il processo di assegnazione e la remunerazione dei partecipanti.

Se Steve Wozniak non ha bisogno di presentazioni, vista la sua storia prima con  Steve Jobs ed Apple e poi da solo, Jacopo Visetti come imprenditore ha fondato AItherCO2 , società che si occupa di miglioramento dell’efficienza energetica con oltre 2000 clienti.

Wozniak ha dichiarato : “La nostra idea è così semplice, che con la giusta spinta, avrà un impatto tangibile per tutti.
Tuttavia, questa spinta non può venire da una sola persona. Ha bisogno del contributo di
tutti quanti per amplificare il suo effetto in modo tale che diventi realtà nel corso della nostra
vita”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi