attualita' posted by

VITO LOPS! MA ALLORA AL SOLA24ORE C’È VITA!

Mi permetto di correggere un ottimo post di Vito Lops:


solamente per puntualizzare un importantissimo concetto.

Sebbene io ritenga quanto da questi pubblicato un gran upasso avanti oer l’umanità (importantissimo verso quella verità da ristabilire), è doveroso specificare quanto segue.

La moneta è il mezzo di pagamento nelle transazioni ed è emessa da un’autorità che gli da valore legale. Oggi è sempre una banca centrale.

Questa autorità in tempi di Fiat money, cioè di moneta non ancorata a nessun bene fisico (il piú frequente sono metalli, su tutti l’oro) o fisso (le blockchain), crea moneta dal nulla. Non ha senso parlare di indebitamento della banca centrale, poiché essa non deve nulla a nessuno.

La moneta creata deve però avere un valore ritenuto corrispondente all’economia sottostante, che è l’ancoraggio che un tempo era offerto dai metalli (oro).

La massa monetaria creata deve seguire l’economia sottostante. Se la banca centrale ne crea troppa o troppo poca genera inflazione o deflazione. Entrambe frenano la crescita reale.

Ecco in cosa consiste la piccola correzione che mi sono permesso di fare, ritengo improprio parlare di debito pubblico nelle economie moderne dove il denaro è Fiat.

Ad maiora.

PS: ringraziamo il bergamasco Ales Sandro Alivit che ha gentilmente fornito il materiale usati per il presente post.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog