Seguici su

Attualità

Visura catastale online: tutto quello che c’è da sapere

Oggi la visura catastale può essere richiesta comodamente da casa o dall’ufficio: basta essere in possesso di una connessione a internet

Pubblicato

il

C’è un modo rapido e sicuro per ottenere la visura catastale, documento indispensabile per poter avere accesso ai benefici del Superbonus del 110%. Non è più necessario recarsi in un ufficio fisico, magari dovendo attendere ore il proprio turno. Oggi la visura catastale può essere richiesta comodamente da casa o dall’ufficio: basta essere in possesso di una connessione a internet. L’importante è avere a portata di mano i dati catastali dell’unità immobiliare per la quale si richiede la visura, e cioè i riferimenti di foglio, particella, eventuale subalterno. Un documento che contiene le diverse informazioni relative allo stato di proprietà di un immobile o di un terreno, tra le quali i dati anagrafici del proprietario o dei proprietari, il comune e la provincia in cui si trova, i dati identificativi e di classamento. Per avere la sicurezza di ottenere dati ufficiali, è indispensabile affidarsi a professionisti del settore, e nello specifico, a portarli online ben identificati e che facciano riferimento a gruppi realmente esistenti. Questo perché i documenti che vengono rilasciati devono provenire dalla banca nazionale del catasto, ovvero devo essere gli stessi prelevati dall’Agenzia nazionale delle Entrate nel caso di verifiche o controlli. Tutto viene spedito via email in formato Pdf. 

Ma a cosa serve la visura catastale? Come accennato è indispensabile per richiedere il Superbonus del 110%, che dà modo di sfruttare vantaggi fiscali relativamente a intervenuti di isolamento termico, alla sostituzione degli impianti di climatizzazione esistenti o di impianti centralizzati per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda sanitaria, al rinnovamento di infissi e schermature solari, all’installazione di impianti fotovoltaici. Non solo, la visura catastale ha anche una valenza dal punto di vista fiscale, anche se ci sono delle novità in arrivo per la riforma che il Parlamento ha avviato. Questo documento, infatti, ha ha un immediato utilizzo nel calcolo delle imposte, siano esse comunali o statali. Consente di stabilire gli importi l’Iuc (Imposta unica Comunale), la Tari (la tassa sui rifiuti), l’Imu (Imposta Municipale Unica) e la Tasi (tassa sui servizi indivisibili). La visura è necessaria anche per calcolare Irpef e Irpeg, oltre a essere richiesta dagli istituti di credito al momento di erogazione di un mutuo o, ancora, essere utilizzata in casi di compravendita, permute, donazioni o successioni.

Le visure catastali possono essere stilate per soggetto (quindi come una lista di immobili intestati alla stessa persona) o per immobile (con i dati di una proprietà specifica, da quelli identificativi alle informazioni di classamento).


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito