Attualità
Vincitori e vinti, fra fondi e investimenti nella borsa USA
Per molti fondi e molti investimenti il 2021 è stato un anno positivo, per altri è stato un autentico disastro punto in questo articolo cerchiamo di analizzare Chi ha vinto e chi ha perso all’interno di queste due categorie, soprattutto con un punto di vista rivolto verso gli Stati Uniti e lo Standard & Poor’s 500.
Iniziamo valutando i settori di investimento, sotto forma di macro aree:
Se il 2020 era stato un anno durissimo per energia e petrolio il 2021 invece ha premiato questi due settore. Anche Bitcoin, nonostante gli ultimi giorni non positivi, è stato un ottimo investimento quali sono stati gli investimenti peggiori:
- Hedge fund
- Titoli di stato Usa
- Oro
Dovrebbe colpire l’occhio il fatto che gli hedge fund nati per investire in modo professionale siano in realtà tra i peggiori investimenti sul mercato. Il tanto vituperato petrolio alla fine è stato il miglior investimento. Addirittura gli investimenti sugli indici, sia SP500 sia Russell, avrebbero dato dei risultati molto migliori rispetto gli investitori professionali.
Vediamo ora invece il miglior titolo di borsa nell’indice Standard & Poor’s 500:
Vediamo che in testa ci sono titoli appartenenti al settore energia e medico ospedaliero, in coda comunicazioni e beni di largo consumo, a indicare che, purtroppo, quest’anno abbiamo avuto uno degli anni peggiori dal punto di vista dei consumi.
Ora passiamo a considerare i fondi gestiti USA
I fondi migliori sono seguiti da HSBC e Senvest è stato uno dei più attivi nel punire le vendite allo scoperto su GameStop. Comunque per i fondi gestiti è stato un anno durissimo perché meno della metà è riuscito a superare il parametro di confronto dello Standard & Poor’s 500. Alla fine sembra che questi grandi guru dei fondi di investimento gestiti non ci azzeccano sempre, o alla fine non riescono a fare delle prestazioni eccezionali. La domanda dovrebbe essere se veramente meritano le commissioni che portano a casa, spesso multimilionarie.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.